Dalle scuole medie alle superiori, eccome come organizzare e rimodulare le camerette dei nostri figli

Soluzioni intelligenti per organizzare le camerette in base all'età: un investimento intelligente e duraturo.

Chi ha vissuto sulla propria pelle e magari anche da genitore il passaggio dalle scuole medie alle superiori, sa benissimo quanto possa essere uno step davvero molto delicato. Non rappresenta soltanto un cambio di scuola, ma è una vera e propria metamorfosi nella fase di crescita. L’aspetto cambia, le responsabilità diventano più importanti e man mano si andrà a creare la propria identità.

Ed è proprio in questo momento così delicato, che la cameretta diventa il proprio porto sicuro. Non sarà più la semplice stanza dei giochi o deve accogliere il proprio amichetto di banco, ma diventerà il luogo in cui si andrà a vivere la propria adolescenza e in cui spesso ci si rifugerà anche solo per stare 5 minuti da soli.

Ecco che quindi, quando questo accade, si sentirà la necessità di dargli un aspetto nuovo, trasformandola da cameretta per bambini a cameretta per ragazzi.

Come organizzare e rimodulare le camerette per renderle più funzionali in base all’età

Rimodulare quindi questo spazio, non vuol dire semplicemente cambiare colore alle pareti o aggiungere qualche mensola e qualche pensile, ma creare un ambiente che accompagni durante tutte le fasi di crescita. Passando quindi dal piccolo bambino/a delle scuole medie, fino ad arrivare al ragazzo/a delle superiori.

Proprio per questo, sarà importante puntare su soluzioni modulari che possono cambiare aspetto con il tempo che passa, mantenendo allo stesso tempo praticità e funzionalità. Vediamo quindi, come trasformare la cameretta dalle medie fino alle superiori.

cameretta moderna per ragazzi con letto in ferro battuto, cassettiera e tappeto
Come organizzare e rimodulare le camerette per renderle più funzionali in base all’età Designmag.it

Potranno passare gli anni ma l’armadio avrà sempre un ruolo centrale all’interno di una cameretta, con il passare degli anni si potranno aumentare gli appendini all’interno, per permettere di poter appendere jeans e pantaloni di dimensioni decisamente più grandi. Anche la cassettiera potrà essere organizzata in modo diverse, per avere tutto ben in ordine e a portata di mano.

La scrivania diventa il fulcro durante gli studi, ecco che quindi potrà essere più ampia e spaziosa per poter contenere pc, stampanti e tutto il necessario per passare dalla fase di gioco a quella di studio. Aggiungere una piccola cassettiera con rotelle, permetterà di ottenere dello spazio extra in cui sistemare fogli, quaderni e documenti.

Il letto, forse uno dei pochi elementi che subirà una vera e propria metamorfosi, diventato più grande e comodo. Un posto in più da aggiungere sotto, permetterà di poter ospitare gli amici. Infine, si potrà personalizzare con elementi di design che si integrano alla perfezione, come tappeti, lampade e mensole. Un nuovo mix, che servirà ad accompagnare i ragazzi durante la loro crescita.

Gestione cookie