Dal garage al centrotavola: con questi oggetti di recupero farai un figurone a Natale e non spendi un soldo

Per decorare al meglio casa durante le festività bastano alcuni accorgimenti, non dobbiamo spendere un capitale.

Questi sono giorni davvero frenetici dove cerchiamo di trovare l’affare per regalare qualcosa di pensato e bello ma allo stesso tempo anche senza spendere troppo. Noi oggi ti vogliamo parlare della decorazione per quanto riguarda la tavola di Natale o della vigilia. Si perché spesso non sappiamo cosa fare per renderla diversa dall’anno precedente.

Sai che puoi utilizzare tantissimi oggetti che hai in garage dandogli nuova vita? Andiamo a vedere nel dettaglio di che cosa si tratta e cosa possiamo fare.

Decoriamo la tavola di Natale con quello che abbiamo in garage facendo un figurone

I giorni di festa che ci apprestiamo a vivere devono essere il momento dove diamo valore alle piccole cose e al tempo trascorso in famiglia. Motivo per il quale possiamo dare sfogo alla nostra creatività decorando con oggetti di recupero che abbiamo in casa, o in garage, senza dover spendere soldi.

cassetta di legno grezzo
Decoriamo la tavola di Natale con quello che abbiamo in garage facendo un figurone-Designmag.it

Ecco quindi che possiamo utilizzare vecchi barattoli di vetro, decorazioni di anni addietro, cassetti di legno o vecchi attrezzi che non vengono più utilizzati. In questo modo possiamo apportare tantissimi vantaggi:

  • Riduciamo gli sprechi e diamo sfogo alla nostra creatività
  • Abbassiamo i costi per decorare la casa
  • Rendiamo uniche le nostre decorazioni
  • Aggiungiamo un valore emotivo a quello che stiamo realizzando trasformando in ricordi
  • Cerchiamo di promuovere uno stile autentico e meno commerciale.

Come vedi i lati positivi di questa nostra scelta sono tantissimi e poi possiamo anche controllare che cosa abbiamo in garage! Ma cosa ci può servire? Come dicevamo prima vecchie cassette di legno oppure assi grezze, ottimi vecchi vasetti di vetro, vanno benissimo anche candele o mozziconi di candele, spago, filo, nastri.

E perché non utilizzare vecchie chiavi inglesi o bulloni. Ma vediamo come possiamo realizzarne uno. In questo caso ci occorrono:

  • Una tavola di legno, o una cassetta oppure un vassoio
  • 3 barattoli di vetro, vanno benissimo anche se sono diversi
  • spago o filo metallico
  • 3 candele
  • rami di pino, pigne o bacche
  • piccoli oggetti decorativi

Passiamo alla realizzazione. Come prima cosa si serve sistemare la nostra base, quindi puliamo la nostra tavola o cassetta. Se é di legno grezzo possiamo anche dare una leggera carteggiata per rendere la superficie omogenea.

Secondo passaggio. Inseriamo le candele nei vari barattolini di vetro, avvolgiamo il collo con lo spago o con il filo metallico per dare quell’effetto rustico particolare. Aggiungiamo poi delle pigne o un rametto, in base a quello che abbiamo a disposizione in casa, possiamo anche prenderlo dal giardino!

Prossimo passaggio componiamo la nostra struttura. Disponiamo quindi i barattoli su di una linea centrale oppure realizziamo una composizione triangolare, per dare movimento alla tavola. In questo caso dipende tutto da noi, cosa preferiamo.

Mamma e figlia che stanno creando oggetti con una cassetta di legno e dei fiori vicino
Come realizzare un centrotavola con quello che abbiamo in garage-Designmag.it

Quarto passaggio. Sistemiamo le bacche in modo elegante ma senza esagerare, Possiamo anche aggiungere dei rami di pino o di eucalipto. Ricordiamoci che servono sempre pochi elementi.

Ultimo passaggio. Controlliamo i dettagli finali per chiudere la composizione aggiungendo delle chiavi antiche, oppure dei bulloni decorativi. Il contrasto tra la natura ed il metallo rende la nostra tavola calda ma allo stesso tempo super originale.

Possiamo ovviamente sbizzarrirci rendendo unico il nostro centrotavola di Natale in base allo stile che amiamo, quindi rustico scegliendo legno grezzo e colori come l’avorio, nordico mettendo pochi elementi e tonalità chiarissime, oppure vintage con oggetti d’epoca. Quello che vi abbiamo suggerito noi è in stile industriale.

Inventando noi il centro tavola possiamo riscoprire il piacere di questo momento dell’anno dove passare del tempo in famiglia e dare sfogo alla nostra creatività che spesso durante l’anno viene accantonata per via dei mille impegni che abbiamo.

Gestione cookie