Dai un nuovo look al tuo bagno grazie al vinile, la soluzione economica e veloce

Il bagno è una stanza complicata da rinnovare perché il timore è quello di dover intervenire con opere murarie importanti.

Non a caso nel bagno vi sono quantità importanti di piastrelle, che per essere rimosse necessitano manodopera di esperti. Difficile riuscire a intervenire in autonomia, e dunque cambiare il look al bagno può sembrare una missione impossibile.

In realtà abbiamo a disposizione, tra i tanti, un metodo davvero geniale, semplice da realizzare senza chiamare il muratore, economico e anche divertente. Parliamo del vinile, che gli esperti ci illustrano come una scelta ottimale, ma anche dei modi per intervenire sui pavimenti.

Vuoi cambiare aspetto al tuo bagno senza fare grandi lavori? Ecco tante idee da copiare subito

Molti bagni sono ancora strutturati e arredati con vecchie concezioni. Solo di recente, infatti, l’home decore e il design hanno interessato questa stanza.

vernici per vinile e per piastrelle
In commercio esistono vernici per vinile e per piastrelle – Designmag.it

È facile quindi ritrovarsi in un appartamento che ha un bagno col pavimento in vinile, messo lì per ovvia economia, o che abbia il pavimento realizzato con mattonelle dalla decorazione decisamente vintage. Per fortuna abbiamo a disposizioni diverse soluzioni, facili d attuare e che non costano una fortuna.

Partendo dal pavimento in vinile, la bella notizia è che questo materiale si può dipingere. Con materiali appositi e la vernice giusta, e magari qualche stencil, in poche ore possiamo realizzare un capolavoro. Tra l’altro possiamo sfruttare lo “svantaggio” del bagno, ovvero che si tratta di una stanza piccola. Il pavimento da rinnovare, in sostanza, è sicuramente di pochissimi metri quadri e dunque anche la spesa per la vernice non sarà eccessiva.

Passando alle piastrelle del bagno, che possono essere demodé o addirittura sciupate e rotte, non è necessario andare a toglierle e sostituirle, o almeno per chi desidera risparmiare. Infatti esistono alternative molto più accessibili, sia in termini economici che di facilità di esecuzione.

Parliamo delle vernici per piastrelle; i prodotti specifici sono pronti all’uso e si possono stendere dopo aver accuratamente sgrassato la superficie oggetto del lavoro. Le vernici per piastrelle sono infatti concepite per aderire bene ai materiali lisci come appunto le ceramiche. L’ulteriore buona notizia è che dopo l’asciugatura la vernice sarà resistente agli urti, ai graffi e all’umidità, proprio come se avessimo sostituito le vecchie pavimentazioni o piastrelle del bagno.

Rimane dunque solamente la scelta del nuovo colore o dell’elemento grafico che si desidera applicare, e anche in questo caso basterà procurarsi degli stencil.

Impostazioni privacy