Nella dispensa tendiamo a conservare tutto il cibo secco che useremo nei giorni successivi: biscotti, pasta, dolcificanti, farina, snack vari. A volte le confezioni di questi alimenti sono aperte, proprio perché questi ingredienti e cibi li usiamo e consumiamo giorno per giorno.
Può capitare, però, che nella dispensa si crei della muffa, il che può far deperire e compromettere la qualità e le proprietà organolettiche degli alimenti. Così, dato che non possiamo consumarli più per non attentare alla nostra salute, siamo costretti a gettare via tutto. Ecco come risolvere il problema della muffa in dispensa.
Addio muffa in dispensa: il trucco (gratis)
Fra i tanti trucchi che puoi usare per evitare la muffa in dispensa, ce n’è uno praticamente gratis e molto efficace. Si tratta di mettere una pallina di carta stagnola nella dispensa.

Ma a cosa serve e come funziona? Questa riuscirà a prevenire l’umidità, i cattivi odori e le infestazioni di insetti. Sono infatti questi i tre problemi che possono compromettere un alimento conservato in dispensa portandoci poi a doverlo gettare via. La pallina riuscirà anche mantenere gli alimenti freschi più a lungo e faciliterà la pulizia.
La carta stagnola ce l’abbiamo tutti in cucina ma in genere la usiamo per conservare il cibo, cuocere in forno o per arrotolarci dentro il pasto che porteremo fuori casa. Nessuno avrebbe mai pensato che potesse servire anche a questo: ci basterà appallottolare della carta stagnola e metterla in un angolo strategico della dispensa per ottenere dei risultati incredibili.
Infatti, per via del materiale in cui è realizzata, assorbirà l’umidità e preverrà la formazione di muffe e batteri che possono causare cattivi odori nella dispensa. Dato che ha potere isolante, la carta stagnola può contribuire a ridurre l’umidità, proteggendo il cibo da deterioramenti prematuri. Infine, renderà più semplice rimuovere polvere e sporco durante le pulizie in quanto fungerà da barriera contro le impurità.
Per non parlare di insetti e parassiti che a volte entrano nei pacchi di pasta, farina o biscotti, come formiche o tarme, costringendoci poi a dover buttare via tutto. Ecco, dato che la dispensa sarà un ambiente più asciutto grazie alla carta stagnola, si eviteranno contaminazioni di questi insetti. Non resta che provare questo semplice trucco gratis e notare come si eviteranno sprechi di cibo perché difficilmente qualcosa andrà a male a causa della muffa, dell’umidità o dell’attacco di insetti o parassiti.