Da quando uso questo trucco a costo zero ho sempre l’armadio e il guardaroba profumatissimi

Un trucchetto utile e a costo zero che vi permette di eliminare odori sgradevoli dagli armadi e dai guardaroba. Ecco come procedere.

Un inconveniente che crea disagio? Quel fastidioso e acre odore di chiuso che sprigionano gli armadi e le cabine armadio. Non è certo piacevole e infonde la sensazione che il guardaroba non sia pulito. Ovviamente è un’illusione. Potrebbe essere semplicemente la condensa – soprattutto durante le stagioni climatiche più umide – a pervadere il mobile di quell’odore. Rimane però un problema da risolvere, preferibilmente senza spendere troppo denaro e non facendosi aiutare da prodotti chimici.

Perché è opportuno fare anche questa riflessione. Spesso prodotti come candele profumate, infusori di oli essenziali e accessori da inserire nell’armadio per contrastare l’odore di chiuso sono realizzati con agenti chimici che, se inalati, risultano tossici. Ed è un po’ difficile non inalarli avendoli proprio in camera da letto, dove ci accomodiamo per dormire o riposare. Perciò dimentichiamo queste soluzioni. L’alternativa che intendiamo proporvi è low cost e assolutamente sicura.

Low cost e sicuro: elimina i cattivi odori con questo trucchetto

Immaginiamo di avvertire il medesimo profumo di bucato all’interno dell’armadio per diverse ore. Per ottenere questo risultato, non serve ricorrere a prodotti pre-confezionati. Possiamo creare noi stessi un “profumatore” con il nostro comune ammorbidente. Tutto ciò che ci serve in più è un po’ d’acqua e della gelatina. In una fondina di medie dimensioni, lasciamo ammorbidire quattro fogli di gelatina in acqua fredda.

Ammorbidente, bucato e lavatrice
Low cost e sicuro: elimina i cattivi odori con questo trucchetto – designmag.it

Prendete quindi un bicchiere, contenente questa volta acqua bollente e un pizzico di sale. Aggiungete una quantità modesta di ammorbidente e mischiate, evitando di produrre troppa schiuma. Dopodiché aggiungete il composto all’interno della fondina con la gelatina e amalgamate il tutto gradualmente. A questo punto, con l’aiuto di un imbuto, versate la formulazione in piccoli contenitori. Lasciateli nel congelatore per quattro ore.

Cosa fare ora? Molto semplice: prendete un contenitore, apritelo e lasciatelo all’interno dell’armadio o del guardaroba. In pochissimo tempo il profumo dell’ammorbidente pervaderà la vostra stanza. Aprendo l’armadio, verrete accolti dalla sensazione di pulito e l’odore acre della condensa svanirà definitivamente. Una volta esaurito l’effetto, non dovrete fare altro che sostituire il contenitore vecchio con uno nuovo.

Qualora non vogliate utilizzare l’ammorbidente, potete sostituirlo in questo modo: mischiando alla gelatina una tisana ai frutti di bosco. È la più profumata in assoluto in circolazione. L’effetto sarà il medesimo, ma frutto di un processo sostanzialmente naturale.

Gestione cookie