Da quando pulisco il forno così, ho smesso di comprare i detersivi: risparmio ogni mese più di 100 euro

Pulire il forno con questo detergente realizzato in casa in pochissimi passaggi è un gioco da ragazzi: non dovrai più comprarlo.

L’aumento dei costi ha colpito anche prodotti e detergenti che interessano la sfera domestica, e in particolare le pulizie casalinghe. Ecco perché sempre più spesso ci avviciniamo ai fatidici rimedi naturali, più semplici ma soprattutto più economici. Proprio come questo detergente per la pulizia del forno che si prepara direttamente in casa. Il forno è uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina, e proprio per questo è uno di quelli che necessitano di maggiore accortezza e manutenzione, soprattutto in fatto di pulizia.

Germi e batteri proliferano al suo interno, specie quando residui di cibo ristagnano rilasciando incrostazioni e soprattutto cattivi odori. In questi casi, ci saremmo rimboccati le maniche e avremmo utilizzato il detergente più potente in commercio per dargli nuova vita. Ma se ti dicessi che hai un’alternativa più economica e sicura? Di fatti, oltre il costo dei diversi prodotti che troviamo in giro, c’è da considerare anche la componente chimica di ognuno di questi. Con questo rimedio tutto al naturale però non dovrai più comprare detersivi per la pulizia del forno: ti basta usare questo!

Pulizia del forno a costo (quasi) zero: questo detergente fatto in casa è la svolta

Ci basta dirigerci in cucina per scoprire che diversi ingredienti si rivelano degli alleati preziosissimi per le pulizie domestiche, e in particolare per pulire e igienizzare correttamente il forno. Uno dei rimedi naturali più gettonati e apprezzati in ambito domestico prevede l’impiego del limone nelle pulizie. E tu lo ha mai utilizzato per sgrassare la camera interna del tuo elettrodomestico?

pulizia forno detergente fatto in casa
Pochissimi ingredienti per un forno pulitissimo: il detergente fatto in casa è perfetto – Designmag.it

Il limone possiede, di fatti un potere igienizzante ma non solo. Questo, infatti, è in grado di sciogliere le incrostazioni ma soprattutto dona un gradevole profumo di pulito all’interno del forno. Combinato poi all’azione di altri due ingredienti, sempre spesso adoperati in cucina, possiamo ottenere un detergente potentissimo per sciogliere i residui di cibo più difficili da rimuovere in un solo gesto. Cosa ci occorre?

L’azione combinata del limone e del bicarbonato, attraverso una pasta pulente che possiamo ottenere unendo a due cucchiai di bicarbonato il succo di 1 limone, è l’alleata più utile in questo caso. Ci basterà preriscaldare il forno e spargere il nostro composto a base di limone e bicarbonato al suo interno. Attendiamo da 15 a 30 minuti prima di rimuovere il tutto con una spugna attraverso movimenti delicati. Et voilà, a questo punto il gioco è fatto!

In alternativa possiamo invece unire il succo di limone a dell’aceto di vino bianco per realizzare un composto più forte e potente che ci permette di eliminare lo sporco più ostinato. Anche in questo caso lo lasceremo agire qualche minuti prima di rimuovere con l’aiuto di un panno umido.

Impostazioni privacy