Cura della casa, 5 accorgimenti che ne aumenteranno il valore senza l'aiuto di professionisti

Aumentare il valore dell'immobile

Accorgimenti per far valere di più l'appartamento (DesignMag.it)

Ci sono diversi accorgimenti, quasi a costo zero, che possono far aumentare di svariate migliaia di euro il valore della nostra casa: i consigli

Sia che la si voglia vendere, sia che si voglia continuare a viverci, avere cura della casa è qualcosa che sicuramente dovrebbe essere nei nostri pensieri. Ci sono tanti professionisti che possono aiutarci in questo intento, ma, qualora non vogliate investire troppo, anche alla luce della difficile situazione economica che viviamo, ecco cinque accorgimenti che potranno migliorare la qualità e quindi aumentare il valore del nostro immobile. 

Vi sorprenderà scoprire di qui a breve, come anche il più piccolo dei cambiamenti possa fare una grande differenza quando si tratta del valore delle nostre case. Dalle idee stimolanti per l’illuminazione alla semplice pulizia profonda degli spazi, nessuna trasformazione è troppo piccola per fare la differenza.

Gli accorgimenti di cui vi parleremo oggi riguardano tanto l’esterno della nostra casa, quanto gli interni. Seguite questi consigli a costo zero o quasi e vedrete cambiamenti assolutamente sensibili, che anche i vostri ospiti (o i potenziali acquirenti) noteranno immediatamente.

5 accorgimenti per aumentare il valore della casa

Il primi consiglio che vi diamo è quello di mettere ordine nel giardino, ove esistente. Il giardino, infatti, è una delle prime cose che verrà giudicata quando un potenziale acquirente o geometra visiterà la casa. Ecco perché tenere sotto controllo la cura del prato, delle coltivazioni e dei vialetti è un ottimo modo per aumentare il valore della tua casa. Le stime ci dicono che il valore può aumentare di svariate migliaia di euro solo con una spesa da un centinaio di euro. In generale, possiamo dire, che l’ordine è sicuramente la migliore idea economica per far sì che lo spazio esterno abbia un aspetto migliore, per non parlare di un ottimo modo per far sembrare più grande il giardino.

Migliorare casa

Come migliorare casa in cinque mosse – (designmag.it)

Spostiamoci all’interno e parliamo della pulizia delle pareti. Non è così scontato come possiate pensare perché anche quando si pulisce a fondo la casa, non capita molto spesso di pensare alla pulizia delle pareti. Ma in realtà può essere un buon primo passo per far sembrare il soggiorno più costoso con un budget limitato. In questo caso, un incremento di oltre 20mila euro del valore spendendo solo una decina di euro: i prodotti per la pulizia delle mura sono molto economici.

Per far brillare le pareti, serve anche una illuminazione adeguata. L’illuminazione può fare la differenza quando si tratta dell’aspetto di uno spazio, soprattutto di uno spazio comune come la cucina. Sempre rimanendo in cucina, può essere un ottimo modo di migliorare casa dipingere i mobili della cucina. Gli esperti di interni ci dicono che è anche possibile far sembrare una stanza più grande con la vernice giusta. Addirittura, rinfrescare in modo specifico può portare a un aumento del valore della proprietà anche di 10mila euro.

Come potete capire, gli eventuali acquirenti prestano sempre maggiore attenzione alla cucina. Per questo, può aumentare (e di molto) il valore della casa anche aggiornare l’hardware della cucina.  Cambiare le vecchie maniglie e le maniglie dei cassetti può trasformare immediatamente lo spazio ed essere un buon modo per far sembrare costosa la tua cucina con un budget limitato. Anche in questo caso, con circa 40 euro, si può far salire di circa 10mila euro il valore dell’immobile.

avatar autore

Parole di Claudio Rossi