Cucina troppo piccola? Alcune idee per arredarla e farla sembrare più spaziosa

Vi è mai capitato di avere un piccolo ambiente dedicato alla cucina? Ecco alcuni consigli utili per massimizzare lo spazio.

Molte persone si ritrovano ad acquistare o ad affittare una casa perfetta che, tuttavia, si trova ad avere un zona cucina particolarmente piccola e sacrificata. In questo caso, è importante seguire alcuni semplici consigli e idee di arredamento per rendere la propria cucina maggiormente spaziosa. Leggete con attenzione questo articolo e troverete diverse tipologie di soluzioni per trasformare l’ambiente della vostra cucina seguendo pochi e semplici accorgimenti.

Tutte quelle persone che amano cucinare e preparare pranzi e cene in casa sanno benissimo che avere molto spazio nella zona cucina è un elemento necessario. Tuttavia, a meno che non si stai costruendo una casa da zero, non è sempre possibile avere a disposizione un ambiente-cucina di molti metri quadri. Nel momento in cui lo spazio è effettivamente ridotto, è utile adottare tutti le accortezze possibile per poter sfruttare ogni centimetro della propria cucina e renderla maggiormente ampia.

Prima di tutto, nel momento in cui si procede con la progettazione di uno spazio come una cucina è importante seguire le formule che dicono “massimizzare lo spazio” e “aumentare l’ariosità dell’ambiente”. Invece, per quanto riguardano i consigli da seguire nel caso in cui la cucina sia già esistente è bene tenere a mente come sfruttare al meglio i materiali, i colori, la luce naturale e l’illuminazione artificiale, la scelta dei mobili, degli elettrodomestici e degli utensili da cucina.

Come rendere più spaziosa una cucina piccola: tutti i consigli.

Quindi com’è possibile arredare al meglio una cucina per migliorare e ampliare uno spazio esiguo già esistente? Uno dei primi consigli è quello di lavorare sui colori dell’ambiente, ovviamente le tonalità più consigliate sono quelle chiare – il bianco, il beige e i toni pastello – che riflettono al meglio la luce e creano una sensazione di ampiezza. Inoltre, è possibile aggiungere un tocco di colore anche grazie ai mobili o utensili da cucina. Per quanto riguarda l’illuminazione, è consigliabile utilizzare il più possibile la luce naturale, dunque è meglio utilizzate tende fatte di materiali trasparenti o leggeri per far entrare molta più luce solare.

Ecco alcune idee per rendere una cucina troppo piccola più spaziosa
Alcuni semplici consigli per ampliare l’ambiente dedicato alla cucina (www.designmag.it)

L’arredamento della cucina per sfruttare al meglio lo spazio ridotto è altrettanto fondamentale. Il consiglio principale, dunque, è quello di allestire i mobili seguendo una disposizione verticale, installando diverse mensole o pensili. In questo modo, sarà possibile liberare lo spazio sul piano di lavoro e tenere tutti gli utensili a portata di mano. A proposito di utensili e di elettrodomestici, è bene sempre cercare di ridurli al minimo indispensabile e di non avere oggetti particolarmente grandi e di ostacolo sul ripiano della cucina. Gli elettrodomestici migliori per risparmiare e rendere lo spazio più efficiente sono quelli compatti e ad incasso.

Infine, una persona che vuole massimizzare il proprio ambiente-cucina deve anche tenere a mente che sarà necessario rinunciare e tralasciare alcuni elementi non così essenziali e fondamentali. Per esempio, il frigorifero è sicuramente indispensabile per mantenere e preservare gli alimenti, ma magari si può scegliere un modello “slim”. Inoltre, non potendo rinunciare al piano cottura, è bene razionalizzare lo spazio in modo estremo installando una piccola piastra ad induzione oppure un piano cottura a quattro o, persino, a due fuochi. Seguendo questi semplici consigli è possibile, dunque, rendere più spaziosa la vostra piccola cucina.

Impostazioni privacy