Cucina pulita, con questa scelta sarà molto più facile: guida al materiale più conveniente

Tenere pulita la cucina può essere difficile, ma la scelta del materiale giusto ci semplificherà enormemente il compito.

La cucina è senza ombra di dubbio lo spazio più utilizzato della casa assieme al bagno. Per questo motivo i suoi mobili e soprattutto i materiali con cui è realizzata sono sottoposti a uno stress continuo, cioè a cicli ininterrotti di utilizzo / pulizia. 

Per questo motivo è essenziale che i materiali e le finiture scelti per la cucina siano resistenti anche ai detergenti più aggressivi, facili da pulire ma soprattutto difficili da sporcare.

In tempi recenti la ricerca sui materiali ha permesso di fare passi da gigante sull’allestimento delle cucine e le uniche alternative non sono più soltanto l’acciaio, il marmo o la formica. L’acciaio è certamente uno dei materiali più igienici in assoluto, facile da pulire e soprattutto sta sterilizzare, ma di certo non ha una grande resa estetica. Al contrario, il marmo è un materiale di grandissimo pregio e di altissima resa estetica ma risulta molto poroso, quindi è facile che si macchi, e allo stesso tempo è molto delicato, quindi particolarmente difficile da pulire senza provocare danni. Infine, la formica è una delle soluzioni più gettonate in assoluto anche in virtù della sua economicità, ma proprio per questo non è un materiale pregiato e necessariamente bello da vedere.

I nuovi materiali per le cucine moderne

Il materiale ideale per il top della cucina dev’essere resistente a urti, tagli e graffi ma soprattutto non poroso. Solo in questo modo infatti resisterà allo scorrere del tempo e a un utilizzo costante.

materiali migliori cucina pulita
Un rivestimento in marmo può essere simulato con il gres – designmag.it

Alcuni materiali molto moderni, tra cui ormai è spesso possibile scegliere e che posseggono proprio queste caratteristiche, ci sono:

  • Fenix: un materiale composto da una combinazione di resine che risulta piacevolissimo e morbido al tatto. È assolutamente impermeabile ed igienico.
  • Silestone: composto da quarzo, granito e altri minerali, resiste benissimo a graffi e urti, ha proprietà antibatteriche e permette di rimuovere facilmente le macchie di unto, che non penetrano all’interno del materiale.
  • Gres porcellanato: si tratta di un materiale normalmente utilizzato per piastrelle e pavimenti ma che sta facendo la sua comparsa anche sui top delle cucine moderne. Economico, resistente e disponibile in moltissime finiture diverse. Può essere lavato letteralmente con qualsiasi cosa: resiste a tutto.
  • Microcemento: anche se il nome porterebbe a pensare diversamente, si tratta di un materiale naturale a base cementizia. La sua caratteristica principale è l’elevatissima resistenza oltre, naturalmente, alla facilità di pulizia.
Impostazioni privacy