Cucina piccola, non rinunciare al design: idee da copiare per renderla protagonista della casa

Anche se hai un budget limitato, è possibile che una cucina piccola sia funzionale ed elegante: ecco tutte le idee più straordinarie.

Anche se avere una cucina grande e spaziosa è un sogno per molti proprietari di casa, anche una piccola può essere altrettanto funzionale se progettata e organizzata correttamente. È il luogo in cui cibo e famiglia si uniscono, due parti importanti di ogni casa.

Quando il progetto casalingo prevede una cucina più piccola, ci sono molte opportunità per avere ampio spazio di archiviazione senza sacrificare lo stile. Di seguito, scopriamo diverse idee per unire funzionalità ed eleganza per layout e design intelligenti.

Idee per una piccola cucina: i modi per sfruttare al meglio un piccolo spazio

Progettare una cucina piccola significa anche spendere meno soldi per i mobili, lasciando potenzialmente più budget per divertenti extra aggiuntivi come illuminazione, elettrodomestici e decorazioni. Innanzitutto, se non vuoi mantenere un solo colore ma ami quell’aspetto pulito e luminoso, mescolare bianchi e neutri è un ottimo modo per raggiungere questo obiettivo. Le piccole cucine hanno la tendenza a sembrare anguste a causa delle loro dimensioni, ma assicurarsi che siano luminose può aiutare ad alleviare questo problema. Una soluzione ideale sarebbe quella di avere una finestra al centro della stanza.

non rinunciare al design con una cucina piccola
Idee da copiare per non rinunciare al design in cucina (DesignMag.it)

Se vuoi che la tua piccola cucina sembri più grande ma non ti piace l’idea di dipingere tutto di bianco, un verde salvia chiaro è un’ottima alternativa colorata. Una soluzione ideale è quella di avere una penisola integrata, che offre spazio aggiuntivo per la preparazione dei pasti. Si può estrarre lo sgabello senza schienale, così si ottiene un posto comodo dove lavorare, intrattenersi o gustare i pasti.

Uno spazio ridotto non significa che occorre scendere a compromessi per includere le funzionalità che desideri. Se vuoi riporre quanto più spazio possibile e assicurarti di avere la migliore lavastoviglie per rendere la vita quotidiana un po’ più semplice, opta per un modello slim. Sarà la dimensione ideale per una coppia o una piccola famiglia, offrendoti comunque il vantaggio di avere meno piatti sporchi che ingombrano i ripiani e il lavandino.

Anche le vetrine sono un ottimo modo per mettere in mostra i piatti, ma riflettono anche la luce dalla finestra per rendere la cucina più luminosa. Quando si tratta di arredare una piccola cucina, piatti e stoviglie a volte possono fungere da decorazione. Se hai libri di cucina, metterli in mostra aggiunge un elemento unico che non è così tipico. Design sobri con linee pulite tendono a funzionare meglio in questi tipi di spazi, tuttavia, si può aggiungere un tocco di lusso e stile con maniglie più decorative o una buona illuminazione della cucina.

Impostazioni privacy