Cucina piccola, la soluzione è geniale e a prova di design: risolve ogni problema

Cucina troppo piccola? Nessun problema, renderla più grande, almeno a livello visivo, è possibile con una serie di accorgimenti sia nell’arredamento che negli accessori.

Si sa che le case di una volta erano molto più grandi degli appartamenti medi di questi ultimi anni, soprattutto non è semplice comprare o affittare appartamenti molto grandi per via dei costi molto elevati, ed in linea di massima la divisione degli ambienti tende a privilegiare il salone e le camere da letto a scapito dei bagni e delle cucine.

Naturalmente non è detto che una cucina piccola debba essere necessariamente piccola e angusta, ci sono infatti molti modi per renderla più spaziosa e confortevole anche senza avere la possibilità di allargare fisicamente lo spazio a disposizione. Piccoli trucchi architettonici e di interior design sono in grado infatti di far sembrare una cucina piccolissima molto più spaziosa e confortevole.

Colore e disegni rendono una cucina piccola più spaziosa

Il primo in assoluto, applicabile a qualsiasi ambiente della casa, è quello di installare degli specchi per far sembrare l’ambiente molto più ampio: il riflesso della stanza nello specchio ne raddoppierà infatti, almeno a livello visivo, la grandezza, dando la sensazione di essere in un ambiente che è doppio rispetto a quello in cui ci troviamo.

Per rendere visivamente una cucina più ampia si può usare semplicemente il colore. Se le pareti sono scure, basta cambiare tinteggiatura e applicare della tinta bianca: il bianco infatti è il colore che dà spazio per eccellenza, ma anche il giallo può creare la sensazione di una cucina accogliente, mentre il verde è perfetto per essere usato da solo o in combo con il bianco delle pareti.

Come rendere la cucina più accogliente
Colori e trasparenze per arredare una cucina small size (DesignMag.it)

Per creare l’illusione di più spazio, si possono usare piccoli accessori e complementi d’arredo che presentino dei motivi geometrici, anche se in questo caso bisogna fare attenzione a non esagerare per non ottenere l’effetto contrario.

Giochiamo con le trasparenze per fare luce e spazio in cucina

La trasparenza fa anche molto per creare un effetto spazioso: sedie di plastica trasparente, isole galleggianti, sgabelli da bar senza schienale, sono tutti elementi che favoriscono l’illusione di uno spazio più ampio.

Sicuramente far entrare la luce naturale nella cucina darà l’impressione di trovarsi in una zona molto ampia: è importante mantenere le finestre libere da persiane e tende. A questo aggiungiamo elettrodomestici compatti, chiari nel colore e soprattutto integrati, in modo da fondersi con il resto della cucina ed anche se magari tutti gli sportelli potrebbero sembrare uguali, ameno si avrebbe la sensazione di una cucina spaziosa e accogliente sebbene piccina.

Impostazioni privacy