Cucina in finta muratura, soluzione vantaggiosa per creare un ambiente rustico: occhio alle fregature, scegli quella giusta

La cucina in finta muratura è la soluzione ideale per chi vuole evitare di realizzare (e poi demolire) delle opere in muratura vere e proprie: i consigli.

Le cucine in muratura sono una soluzione tradizionale per la realizzazione di cucine dallo stile classico e dalla struttura estremamente solida. Si tratta infatti di strutture realizzate in mattoni all’interno delle quali vengono alloggiati mobili ed elettrodomestici.

Se il pregio indiscusso di questo tipo di strutture è la loro durevolezza, non si tratta di certo di un intervento facile ed economico da realizzare in casa. Il problema di fondo, quando si tratta di opere di questo genere, è che al momento di dover estrarre mobili ed elettrodomestici per trasferirli altrove potrebbe rivelarsi necessario abbattere l’intera struttura o almeno una sua parte. In secondo luogo, non è più possibile variare l’organizzazione dei mobili nella stanza a meno di non smantellare la struttura costruita in precedenza.

I materiali e le idee giuste per la cucina in falsa muratura

Fortunatamente esistono nuove soluzioni che permettono la realizzazione di cucine in muratura economiche e che non presentano tutti gli inconvenienti logistici ed economici di quelle tradizionali.

cucina in muratura
Cucina in falsa muratura rustica – designmag.it

La falsa muratura viene realizzata in laboratorio da artigiani specializzati nella fabbricazione del cartongesso. Tutti i pannelli che comporranno la struttura saranno infatti realizzati in questo materiale pratico, leggero e facilmente trasportabile, quindi vengono trasportati nell’abitazione solo per la messa in opera.

Questo permette di diminuire sensibilmente i tempi di realizzazione in loco, poiché gran parte del lavoro viene realizzato lontano dall’abitazione evitando così molti disagi ai suoi abitanti.

La cucina in finta muratura può essere rivestita in qualsiasi materiale come pietra, legno e ceramica. Questi materiali però vengono fissati direttamente ai pannelli e quindi saranno molto facili da smantellare nel momento in cui si vorrà eliminare o spostare la cucina. L’importante ovviamente è optare per materiali resistenti all’usura, alle macchie e idrorepellenti.

Questa soluzione risulta anche ideale se si desidera dividere un’ampia zona living in due diversi ambienti, uno da destinare alla cucina e uno da destinare all’utilizzo come sala da pranzo. Con il cartongesso si potrà realizzare una parete nel mezzo della stanza a cui addossare la cucina o una parte di essa (ad esempio una percentuale dei pensili). Si potrà anche creare una struttura di mensole alta fino al soffitto, creando un perfetto stile boiserie adatto sia alle abitazioni moderne sia a quelle dall’arredo più classico in stile country o shabby chic.

Impostazioni privacy