Cucina e scelta delle piastrelle: forma, colore, materiale, cosa tenere a mente per ottenere il miglior risultato

È molto importante la scelta delle piastrelle da mettere in cucina, per tutta una serie di motivi. Cosa bisogna sapere per un effetto wow. 

Arredare le nostre case e scegliere i dettagli, è un’operazione che richiede davvero tantissima cura. Soprattutto quando si parla di finiture, queste devono essere in sintonia con tutto il resto dell’ambiente, per creare uno spazio armonico e organico. 

La zona giorno è sicuramente lo spazio della nostra casa, in cui trascorriamo la gran parte del tempo. Ormai gli ambienti hanno cambiato la loro connotazione e, anche una stanza come la cucina, non è più solamente un luogo dove cucinare. 

La funzionalità si è associata all’idea di un ambiente pronto ad accogliere e in cui trascorrere il proprio tempo, magari con una tazza di caffè e un buon libro, diventa un vero e proprio piacere. Motivo per cui, diventa di fondamentale importanza pensare allo spazio in modo dettagliato e non lasciare proprio nulla al caso. 

Un dettaglio, che si rivela di estrema importanza in questo ambiente, sono proprio le piastrelle. Oltre ad avere una funzione precisa, nella protezione stessa della pittura dei muri della cucina, sono un elemento di design, che aggiunge un tocco personale alla stanza. 

Piastrelle in cucina: quali scegliere per rendere il proprio ambiente unico e inimitabile 

Scegliere le giuste piastrelle significa optare per la forma, il colore e il materiale giusto per la nostra cucina. Da tenere in considerazione, è, in primo luogo, il modo in cui queste si abbinano con il pavimento, il paraschizzi, i materiali scelti per i pensili, le basi, tutti i vari elementi che compongono la cucina e il piano di lavoro. 

Piastrelle in cucina: come scegliere le migliori
Piastrelle in cucina: come scegliere le migliori (designmag.it)

Per quanto riguarda la forma, possiamo scegliere tra piastrelle di dimensioni più grandi o più piccole, che abbiano una forma più regolare, oppure più stravagante. Può trattarsi di esagoni, quadrati, rettangoli, più piccoli o più grandi, in base al nostro gusto. 

I colori vanno scelti, in modo che creino un effetto armonico con il resto della cucina. Se optiamo per uno stile semplice ed elegante, allora possiamo puntare tutto sui contrasti. Con una base chiara, le piastrelle potranno essere più scure e viceversa. Se amiamo uno stile ricco di sfumature, allora possiamo scegliere piastrelle di colorazioni diverse, che insieme ricreeranno l’effetto desiderato. 

Tra i vari materiali, possiamo scegliere la più tradizionale ceramica, oppure il cotto per ottenere un effetto rustico. Possiamo anche optare per materiali più freddi e materici, come l’acciaio e il vetro, per ricreare un ambiente più moderno e industriale.

Impostazioni privacy