Cucina e salotto, come creare un open space mobile: tre idee facili da ricreare

Desideri avere un open space? Ecco come crearlo con la cucina e il salotto: sarà davvero incredibile e invidiato da tutti.

Negli ultimi anni, sempre più appartamenti vengono costruiti con una caratteristica comune: l’open space tra la cucina e il salotto. Il motivo per cui si tende a optare per questa scelta è molto semplice: in questo modo si può recuperare molto più spazio, anche dove non c’è, facendo sembrare la stanza in questione molto più grande di quanto non lo sia in realtà. Ma essendo open space ha bisogno comunque di alcune ‘delimitazioni’ che dividano la cucina dal soggiorno. Di seguito 3 idee, per far sì che l’open space possa diventare perfetto. Sarà incredibile e invidiato da tutti. Pronti a scoprirlo?

Open space perfetto: ecco come crearlo con 3 idee semplicissime

Avere un open space è forse una delle soluzioni, moderne, più belle in assoluto. La possibilità di creare un luogo aperto, che possiamo gestire a nostro piacimento, senza delimitazioni date da ‘muri’ interni è davvero magico. Molto spesso però, nonostante i numerosi vantaggi che questo spazio può avere, ci si ritrova ad aver bisogno, avere l’esigenza, di delimitare le due stanze in questione creando così la cucina ed il soggiorno.

3 idee open space
3 idee da realizzare per creare un open space perfetto (Designmag.it)

Il modo per poter fare ciò è semplice. Da un lato si può decidere, se lo spazio è molto ampio, di chiudere il tutto con la porta a scrigno (anche se qui andiamo a restringerci moltissimo). Dall’altro invece optare per una soluzione molto più semplice, che vedremo tra pochissimo, che prende in considerazione i mobili e il loro utilizzo alternativo.

Tra le soluzioni perfette per un open space, troviamo senz’altro le seguenti:

  • Una parete divisoria. Quest’ultima non deve essere di cartongesso o di un altro materiale irremovibile. Al contrario può essere creata con un mobile tipo credenza, aperta e con delle mensole, su cui poter poggiare tutto ciò che desideriamo. Cornici, album fotografici, candele e oggettistica varia. Essendo aperta darà sicuramente la possibilità di osservare al di là della cucina o del salotto, ma senza lasciare tutto ‘aperto’ e di conseguenza troppo vasto e dispersivo. Un incrocio perfetto per delimitare i propri spazi.
  • Un divano per dividere due camere. Il divano è la scelta più semplice se si decide di dividere l’open space. Si tratta di una soluzione che unisce il confort alla funzionalità. Può fungere, ovviamente, sia da divisorio, sia da oggetto di arredamento su cui sedersi per guardare la TV. Ovviamente prima di acquistarlo è bene considerare, alla perfezione, le misure di quest’ultimo senza trovarci con un enorme oggetto in casa.
  • Una cucina a scomparsa. Un’altra idea potrebbe essere quella di creare una sorta di cucina a scomparsa. I ripiani, il lavello e il piano cottura vengono nascosti dalle ante così da eliminare, a colpo d’occhio, la sensazione di trovarsi davanti a una cucina. Questa opzione, molto moderna, riuscirebbe a nascondere la cucina quando quest’ultima non viene utilizzata, lasciando l’open space in tutta la sua bellezza e larghezza e usufruendo di quest’ultimo nel migliore dei modi.
Impostazioni privacy