Cucina dal design moderno e super funzionale: sembrerà di essere in un ristorante, il trucco della giusta illuminazione

Illuminare una cucina moderna, magari all’interno di un vasto open space, può essere difficile ma c’è una soluzione perfetta e versatile.

Le cucine moderne sono progettate in maniera da assomigliare sempre di più agli ambienti puliti, funzionali e senza fronzoli delle cucine dei ristoranti. Esattamente come all’interno delle cucine professionali, però, nelle cucine moderne lo studio dell’illuminazione è assolutamente essenziale.

Diventa infatti fondamentale progettare l’illuminazione in maniera che possa soddisfare tutte le esigenze di utilizzo a cui la cucina è destinata.

Per fare un esempio molto pratico, nelle cucine tradizionali utilizziamo semplicemente un punto di illuminazione in corrispondenza del tavolo su cui consumiamo i pasti. Spesso il piano cottura e il banco da lavoro rimangono in ombra o non sono sufficientemente illuminati e questo, per i professionisti della cucina, è un errore imperdonabile. 

Proprio per questo motivo, soprattutto quando il piano cottura e il piano di lavoro si trovano su un’isola all’interno della cucina, vengono spesso disposte lampade a sospensione lungo tutta l’isola, in maniera da illuminare con precisione la zona di lavoro e quella di cottura.

Ovviamente però questo tipo di lampade non sono necessariamente belle da vedere e potrebbero risultare piuttosto noiose dal punto di vista del design. Proprio in alternativa alle noiose lampade a sospensione è stata progettata di recente una soluzione bellissima e poco convenzionale per personalizzare a livelli altissimi l’illuminazione della cucina.

Illuminazione della cucina moderna: la chiave è la versatilità

Ad aver progettato un sistema di illuminazione rivoluzionario e totalmente personalizzabile, chiamato Plusminus, è il brand Vibia. Il sistema si basa sull’utilizzo di una cinghia che funge da cavo elettrico la cui lunghezza può essere determinata su misura in base alla esigenze del cliente.

illuminazione cucina come ristorante
Uno dei possibili utilizzi di Plusminus di Vibia – Fonte Instagram @arinniestudio – designmag.it

Lungo questa cinghia è possibile appendere e spostare diversi tipi di lampade che dispongono di anelli passanti che vengono attraversati dalla cinghia in questione.

I modelli di lampada prodotti per questo sistema sono la sfera e la semisfera, il faretto, il cono e la barra, simile a una vecchia luce al neon.

Facendo semplicemente scorrere le lampade lungo la cinghia, le si può posizionare facilmente in qualsiasi punto del piano di lavoro. Acquistando inoltre dei faretti orientabili sarà anche possibile puntare la luce esattamente nel punto dove si desidera illuminare.

Oltre a stabilire la forma e la posizione delle lampade sarà anche possibile scegliere colori e finiture differenti in maniera da rendere assolutamente unico ogni sistema di illuminazione. Tutti gli elementi sono facilmente lavabili.

Impostazioni privacy