Cucina da esterno? La soluzione che nemmeno immaginavi è a portata di tutti

La soluzione ideale per la tua cucina da esterno è molto più vicina di quanto si possa immaginare. Non te lo saresti mai aspettato

La scelta della cucina da esterno è sempre molto complicata. Avendo ogni persona delle esigenze differenti rispetto all’altra, è naturale che i parametri di valutazione siano in cambiamento costante. Ci sono tuttavia alcune constatazioni di natura oggettiva da fare, per le quali non ci si può esimere da valutazioni o gusti personali.

Uno dei primi parametri che bisogna valutare con attenzione riguarda lo spazio a propria disposizione. Un giardino di piccole dimensioni obbligherà per forza di cose ad una scelta ponderata. Se lo spazio lo permette, parlando dunque di un giardino molto ampio, si potrà addirittura optare per una soluzione da cucina e barbecue. Accoppiata perfetta soprattutto per l’estate, ma che tutto sommato può essere valida un po’ per tutte le stagioni. Meteo permettendo ovviamente.

Un’altra cosa da considerare è il combustibile. Come deve essere alimentata la nostra cucina esterna? Le tipologie anche in questo caso sono di varia natura. Gas, legna oppure bombola esterna. La scelta sarà come al solito dell’acquirente, il quale si muoverà in base a quelle che sono le sue esigenze. Di consumo così come di impiego. Parlando di materiale, invece, qui la vicenda diventa ancora più complessa di quanto non lo fosse in precedenza.

Anche in questo caso esistono vari materiali, dal marmo passando al puro acciaio inox. Anche in questo caso tutto dipenderà dal tipo di utilizzo che se ne vorrà fare. Certo è che il marmo permette anche di trattenere meglio il calore, cosa che l’acciaio di per sé potrebbe non riuscire a fare agevolmente. Anche questi sono dettagli a cui bisogna prestare attenzione.

Nel prossimo paragrafo parleremo invece delle varie tipologie di cucine. Prendendo insieme tutti gli elementi visti sopra.

Tipi di cucine da esterno

Una delle cucine da esterno più quotate in assoluto è quella monoblocco. Si tratta sostanzialmente di una cucina compattata interamente in una soluzione unica. Molto minimale come design, ma potrebbe non rivelarsi adatta per coloro che cercano il multitasking anche in accessori simili.

Cucina esterna: di che materiale prenderla?
La cucina perfetta per il tuo spazio esterno: scelta impeccabile (Designmag.it)

Anche le cucine interamente incentrate sul design possono dare numerose soddisfazioni in termini di visibilità. Certo è che le cucine devono innanzitutto essere funzionali, ma non si disdegna anche un po’ di bel gusto alla vista. Non può fare mai male del resto.

Infine, ricordiamoci sempre che sono le nostre esigenze a ‘comandare’ sul resto. Eventualmente però, potremo chiedere aiuto all’arredatore del negozio o ad una persona specializzata che saprà indirizzarci verso il modello giusto, i materiali adatti e una linea di stile personalizzata.

Impostazioni privacy