Cucina, come proteggere il muro senza piastrelle: soluzioni per tutte le tasche

Sai come puoi proteggere il muro della cucina senza le piastrelle? Ecco diverse soluzioni adatte a tutte le tasche.

Quando entriamo in una nuova casa, la prima stanza a cui pensiamo, quando si tratta di arredare il nostro nido d’amore, è la cucina. Si tratta sicuramente del posto più sfruttato di tutta la casa, quello in cui si trascorre più tempo, in compagnia della propria dolce metà, dei bambini o degli amici, quando vengono a farci visita. Per questo motivo, ogni singola parte di quest’ultima deve essere curata nei minimi particolari.

Ma se non optate per le piastrelle dietro i mobili della cucina, vi siete mai chiesti come proteggere il muro in questione? Vediamo insieme diverse soluzioni adatte a tutte le tasche.

Proteggi il muro della cucina in questo modo: sarà fantastico!

Solitamente, quando si decide di acquistare una nuova cucina, la prima cosa a cui si pensa e su cui si posa la nostra attenzione, è sicuramente la scelta delle piastrelle. Quasi tutte le cucine le posseggono dietro i mobili di quest’ultima, perché in questo modo si evita di sporcare il muro e si lascia tutto perfetto.

idee cucina senza piastrelle
Diverse idee di cucina senza piastrelle (Designmag.it)

Qualsiasi schizzo, macchia di olio o di sporco, può tranquillamente essere rimossa con un detergente ed un panno in microfibra.

Ebbene, ma se invece decidessimo di evitarle e lasciare il muro ‘libero’? Quest’opzione non è poi così strana o rara, anzi. Al contrario non avere le piastrelle dietro ai mobili della cucina significa ‘far respirare’ il muro, evitando che si formi la muffa o altri problemi. Ma come ripariamo il tutto dallo sporco e schizzi della cucina?

Tra i consigli da prendere in considerazione in questo caso, troviamo sicuramente i seguenti:

  • Paraschizzi: la prima cosa a cui pensare è acquistare un paraschizzi da poter posizione dietro ai fornelli. In questo modo quando schizzerà dell’olio bollente o del sugo al mattino, potremo tranquillamente rimuoverlo e passarlo sotto l’acqua corrente, lavandolo alla perfezione prima di rimetterlo al proprio posto. Inoltre, se non è fisso, può sempre essere utilizzato all’occorrenza, quindi solo quando sappiamo di dover cucinare.
  • Resina: al posto delle piastrelle è bene utilizzare la resina, che è un materiale versatile e soprattutto semplice da utilizzare. Inoltre quest’ultimo possiede moltissime proprietà che la rendono bella, ma al tempo stesso utilissima e semplice da pulire. Quindi qualsiasi schizzo o macchia andrà via in men che non si dica.
  • Vetro temperato: se vogliamo rendere la nostra cucina ancora più elegante possiamo passare alla scelta più semplice, quella del vetro temperato. Adatto alle altre temperature, riesce anche ad essere perfetto per la pulizia che risulta essere sicuramente più facile rispetto ad altri materiali.
Impostazioni privacy