Cucina, addio isola: la soluzione salva spazio che convince tutti

Per anni gli interior designer hanno puntato sull’isola per arredare la cucina in modo stiloso, ma la tendenza sta cambiando. Ecco come.

Quanti di voi hanno sognato (o stanno ancora sognando) di poter installare una bella e accessoriata isola in cucina per renderla più pratica e funzionale? In effetti questa soluzione di arredo è indicata in particolar modo a spazi molto ampi ma potrebbe rivelarsi un vero flop se la cucina è piccola.

Allora cosa bisogna fare, rinunciare ai propri sogni? Giammai! C’è una soluzione salva spazio che si candida a diventare la scelta di chi vuole dare un tocco personale all’ambiente cucina rendendolo unico e davvero pratico per la vita di ogni giorno. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?

Basta isole in cucina, è questo l’arredo perfetto che salva lo spazio e vi rende la vita più facile

Ci sono case in cui la cucina con isola è una scelta obbligata, o quasi. Stiamo parlando di quegli ampi loft o degli appartamenti o ville in cui il living si estende su ampie metrature. In effetti è molto facile che, se la zona giorno è un unico e grande open space, si tenda ad arredarlo in modo da avere una cucina divisa in due blocchi.

Tavolo a scomparsa
Piani di lavoro estraibili e tavoli a scomparsa sono la nuova tendenza per l’arredamento della cucina – Foto scavolini.com – designmag.it

Quindi intendiamo una cucina con mobili addossati al muro completati poi con un’isola centrale staccata. Questa soluzione si sceglie un po’ per riempire gli spazi a disposizione e un po’ per rendere più pratico il momento dedicato alla preparazione dei pasti. Però non è sempre la soluzione più adatta, soprattutto se gli spazi a disposizione sono ridotti.

Allora ecco che sta avanzando una nuova tendenza che sta conquistando un numero sempre maggiore di persone. Si tratta della cucina con il piano estraibile. In sostanza si tratta di una cucina con un piano a scomparsa che si nasconde perfettamente all’interno della struttura della cucina, e che può essere usata in vari modi.

Ad esempio quando occorre è possibile estrarre il piano di lavoro e usarlo ponendoci sopra un tagliere per preparare la vostra ricetta preferita potendo contare su un’aria di appoggio aggiuntiva che, quando non serve più, si può far scomparire come per incanto con un solo gesto.

Oppure, come indicato nelle soluzioni di arredo Scavolini, a essere estraibile può essere un piano per fare la colazione, vi basta affiancarci due sgabelli per completare l’angolo snack al meglio. Oppure potete optare per un vero e proprio tavolo a scomparsa da usare solo nel momento in cui si pranza o si cena.

Impostazioni privacy