Crepe nei muri: ecco quando devi veramente preoccuparti per la sicurezza delle tua casa

Mai sottovalutare la presenza di crepe nei muri perché in alcuni casi possono essere pericolose per la sicurezza domestica: cosa sapere e quando allarmarsi.

Ogni angolo di casa rappresenta una piccola parte di noi, dove ogni cosa è studiata con attenzione e mai nulla viene lasciato al caso. A partire dalla scelta degli arredi, fino ad arrivare al colore delle pareti, tutto si sposa alla perfezione per creare armonia e ambienti che riescono ad integrarsi alla perfezione gli uni con gli altri.

Tuttavia, il più delle volte questa stessa armonia può essere rovinata da piccoli segnali, che, se ignorati, in alcuni casi possono diventare un vero pericolo per noi stessi e per la sicurezza domestica. Stiamo parlando delle crepe che si formano nei muri, tanto comuni, quanto da attenzionare, soprattutto se si presentano in una certa maniera.

A volte, però, nonostante siano ben visibili, questi segnali vengono ignorati perché sembrano parte della normale vita domestica. Un dettaglio sul soffitto, una linea sottile vicino a una finestra. Eppure, in alcuni casi le crepe nei muri possono diventare un vero pericolo.

Crepe nei muri: ecco quando bisogna stare attenti per evitare che diventino un pericolo in casa

A differenza di quello che si possa pensare, non tutte le crepe sono uguali e non tutte rappresentano un pericolo. Alcune, ad esempio, sono del tutto normali e sono indice di assestamento dei materiali usati in fase di ristrutturazione. Tuttavia, per quanto possano essere comuni, alcune crepe meritano di essere guardate in modo più accurato, perché in alcuni casi possono trasformarsi rapidamente in un pericolo.

La prima cosa da notare è l’orientamento della crepa. Le micro-fessure orizzontali o verticali sono spesso legate a variazioni di umidità o problemi di intonaco. Al contrario, le crepe oblique o a “gradino”, che tagliano i giunti dei mattoni con un angolo di circa 45 gradi, sono quasi sempre il segnale di un cedimento delle fondamenta. Queste linee indicano che una parte della casa sta affondando più velocemente rispetto a quella adiacente.

crepa ad X presente su una parete di casa
Crepe nei muri: ecco quando bisogna stare attenti per evitare che diventino un pericolo in casa Designmag.it

Occhio anche alla profondità e all’ampiezza. Se la fessura attraversa l’intero spessore della muratura (diventando visibile sia all’interno che all’esterno dello stesso punto) o se supera i 5 millimetri di larghezza, è necessario richiedere una perizia tecnica immediata.

Un altro aspetto importante è monitorare la crepa. Notare cambiamenti nel giro di pochi mesi è un segnale che la crepa è da considerare pericolosa, se invece resta sempre allo stesso modo per anni, allora non c’è da allarmarsi. Infine, se le crepe sono presenti intorno alle finestre e c’è anche della muffa, allora è chiaro che ci sono delle infiltrazioni che possono rendere il tutto instabile.

Ecco che quindi, diventa importante tenere sotto controllo ogni singola crepa presente in casa e qualora ci fosse qualcosa di sospetto, meglio allertare chi di dovere che saprà analizzare con cura la situazione e trovare la soluzione più adatta.

Gestione cookie