Creare un bagno vintage: tutti lo vogliono così, ecco cosa c’é da sapere

Ecco come ricreare un bagno dal sapore vintage che possa davvero essere speciale per momenti di relax e perfettamente in armonia con lo stile della casa

Non solo bianco e nero, superfici fredde e ultramoderne, il bagno è una stanza della casa che va vissuta non solo come un servizio, ma un vero e proprio luogo di relax. Ecco che un tocco vintage può davvero conferire un tono particolare all’intero appartamento. Vi sono alcuni consigli da seguire per creare una vera e propria opera d’arte di bagno.

Avere la possibilità di concludere un appartamento con il bagno “ciliegina sulla torta” è davvero il tocco in più. Magari può risultare difficile, ma in realtà è proprio la possibilità di avere tante strade a rendere poi unico il tutto. Non esiste un catalogo, ma ispirazione che può venire da hotel di lusso di fama mondiale, che hanno fatto del loro stile la chiave di successo.

Ecco le idee per ricreare il giusto bagno dallo stile vintage extra lusso

Il vintage è un concetto che non sa di vecchio, ma di stile che perpetua negli anni senza avere problemi nel sopravvivere ed essere escluso dai cataloghi di design.

i trucchi per un bagno vintage
Ecco come ricreare a casa propria un lussuoso bagno dal sapore vintage (designmag.it)

Il fattore fondamentale è che ciò che è bello perdura e va ricreato! Ecco perché la tendenza dell’ultimo momento in fatto di bagni sembra molto strizzare l’occhio allo stile retrò, abbandonato le superfici ultra moderne e laccate e il freddo bianco e nero. Per un bagno perfetto e vintage focus sulle piastrelle. Mai sottovalutare mattonelle che possano essere recuperate, restaurate, portate in auge da un tempo passato alla contemporaneità.

Può accadere di acquistare una casa che sotto al parquet tiene nascosto un marmi o maioliche mozzafiato. L’importante è rivolgersi a del personale qualificato che possa non rovinare il tutto nell’ affioramento e restauro di un tale tesoro.

Con i colori tenui non si sbaglia mai, quindi sì a beige, bianco, taupe per bagni dal sapore vintage. Per l’arredamento e la rubinetteria sì al recupero di vecchi mobili che possano conferire il tono giusto. Ottone e pomelli importanti e ben in vista e per niente minimali hanno davvero la possibilità di conferire il giusto carattere. Ovviamente bisogna sempre accertarsi dell’autenticità degli oggetti, vintage vero e non riproduzioni. L’effetto cambia davvero.

Passando alla vasca, ovviamene bisogna concepirla freestanding. Un bel sì quindi alla possibilità di avere un bel pezzo di design e funzionale per il bagno proprio al centro dello stesso. Infine, specchi, vasi e altre decorazioni possono fare davvero la differenza. Anche l’illuminazione è importante, luci soffuse e ben studiate, magari che provengono da lampade e plafoniere vintage.

Impostazioni privacy