Creare in casa un piccolo angolo lavanderia: idee geniali per ottimizzare gli spazi

Hai sempre sognato di avere una lavanderia ma non sai come ottimizzare i tuoi spazi? Ecco per te delle valide alternative.

Avere una lavanderia è sempre stato uno dei tuoi sogni, per quanto riguarda la casa, ma, a causa degli spazi che hai a disposizione, ci hai dovuto sempre rinunciare. Sarebbe bello avere una stanza a disposizione, ma non sempre tutti ce l’hanno.

Ma non ti preoccupare: è vero che lo spazio è importante ma non è tutto. In questo articolo, infatti, andremo a vedere come creare una lavanderia in un piccolo spazio: devi solo trovarne solo uno che più ti piace dove farla e trovare delle piccole soluzioni per arredarla. Infondo, non è tanto importante quanto sia grande, quanto più arredarla nel modo corretto. Quello che devi fare è tenerla sempre in ordine e che tutto sia studiato nei minimi particolari affinché si eviti lo spreco di spazio. La prima cosa importante da fare è trovare un angolo che potrebbe diventare la tua lavanderia, come un sottoscala o un disimpegno. Di seguito, troverai tante idee per arredarla. Non ti rimane altro da fare che continuare a leggere questo articolo.

Lavanderia: ecco come crearla nel modo giusto

I motivi principali per i quali vorresti vedere realizzata la tua lavanderia sono oltre a mantenere tutto in ordine, anche il fatto di non volere inquinare acusticamente le altre zone della casa, ma anche vorresti un posto dove conservare detersivi e altri prodotti potenzialmente pericolosi in sicurezza, soprattutto se hai i bambini in casa. Gli elementi necessari in una lavanderia sono ovviamente la lavatrice; se necessiti anche un’asciugatrice; il cesto dei panni sporchi; il lavatoio; l’asse da stiro; lo stendi biancheria pieghevole.

elementi comuni lavanderia
Per creare la tua lavanderia hai bisogno di alcuni elementi importanti (DesignMag.it)

Se lo spazio in casa non è molto, di solito si sceglie di creare uno spazio dedicato alla lavanderia in bagno, creando, appunto, un antibagno con tutto il necessario. Infatti, quello che non si pensa è che la lavatrice e asciugatrice si andare una sopra l’altra. In questo luogo potresti mettere anche un piccolo armadio dove riporre tutti i detersivi e la cesta di cui hai bisogno.

Un altro ambiente dove crearla è il corridoio: può essere collocato nel fondo cieco, nascondendo gli elementi con delle ante colorate, con uno specchio oppure con una tenda a scorrimento o a rullo oppure si potrebbero creare delle nicchie se è abbastanza ampio. Si dovrebbe stare attenti al rumore che fanno gli elettrodomestici in funzione, per questo è importante insonorizzare tutto quanto.

Impostazioni privacy