Crea il tuo ufficio in casa: segui le tendenze di questo 2024 e sarà stiloso e funzionale

Creare il proprio ufficio in casa è ormai una necessità per molti lavoratori: tutte le tendenze 2024 per creare un ambiente funzionale e accogliente.

Nel momento in cui si è diffusa a macchia d’olio l’esigenza di lavorare in smart working milioni di persone si sono ritrovate con la necessità di allestire un home office che assicurasse comodità efficienza e stile. Non bisogna dimenticare, infatti, che anche se si tratta di un ambiente lavorativo, l’home office è una parte integrante della casa e quindi come tale merita ogni possibile attenzione dal punto di vista dell’arredo e del design.

La prima cosa da fare per riuscire a capire come arredare il proprio home office è determinare con precisione quali sono le proprie esigenze. In questo modo sarà possibile rispondere efficacemente a ognuna di esse, adeguando lo spazio che abbiamo a disposizione alle nostre necessità.

Il perfetto home office secondo le tendenze 2024

Nel corso degli ultimi anni l’arredo d’interni ha cominciato a evolvere verso tendenze molto specifiche, abbracciando anche ideali etici apparentemente distante da queste tematiche. Per questo motivo una tendenza di grande successo nell’arredo d’interni consiste nell’acquisto e nell’utilizzo di mobili e materiali di seconda mano.

tendenze arredo ufficio in casa 2024
4 Diversi stili per l’arredo dell’home office – designmag.it

In alternativa l’idea è di puntare a mobili per la cui realizzazione sono stati utilizzati materiali e finiture ecologici e sostenibili. Via libera allora al legno e al compensato, a vernici atossiche e tessuti naturali. Queste scelte, insieme all’inserimento di piante sempreverdi da interni, renderanno l’ambiente del nostro ufficio più accogliente, stimolante e piacevole.

Per quanto riguarda i colori, il trend assoluto è di dare molto spazio ai colori chiari, preferibilmente freddi come il bianco, l’azzurro e il verde. Si tratta infatti di colori rilassanti che aiutano a mantenere la calma anche nei momenti in cui il lavoro è più concitato e soprattutto permettono di ricaricare velocemente le energie mentali anche nei momenti in cui sembrano venire meno.

Per quanto riguarda lo stile dei mobili, l’importante è optare per mobili che siano lineari ma non anonimi: è fondamentale dare al proprio spazio lavorativo un’anima o ci sembrerà asfissiante. La scrivania, che potrà essere addossata a un muro se si hanno problemi di spazio, dovrà essere profonda almeno 60 cm e alta al massimo 75 per consentirci di assumere e mantenere una postura corretta durante il lavoro.

Assicuriamoci anche di sistemarla a favore di luce naturale, quindi nei pressi della finestra. Anche l’illuminazione artificiale dovrà essere curata con estrema attenzione, prediligendo luci neutre e non fredde, che stancano moltissimo gli occhi.

Infine i mobili organizer saranno assolutamente indispensabili in un home office: diamo la massima priorità alla disposizione e all’organizzazione dei materiali di lavoro. Ci aiuterà a tenere tutto sotto controllo e ad affrontare ogni giornata di lavoro con più fiducia e ottimismo. Infine, ricordiamoci di introdurre elementi personali e decorativi all’interno dello spazio di lavoro allo scopo di creare un ambiente stimolante e che sentiamo completamente nostro.

Impostazioni privacy