Cosa succede se non lavi le lenzuola ogni settimana: l’avvertimento dei medici

Sapete che cosa succede se non lavate le lenzuola ogni settimana? I medici hanno lanciato l’avvertimento.

Dormire bene la notte sicuramente è importante per mantenere il nostro organismo e anche la nostra mente in salute. Non tutti forse sanno che il comfort del proprio letto può sicuramente influenzare il nostro sonno. Per far sì che il letto sia maggiormente comodo e soprattutto privo di rischi per la nostra salute, non tutti forse sanno che è bene cambiare le lenzuola periodicamente.

Secondo gli esperti infatti, sarebbe bene lavare almeno una volta a settimana le lenzuola in modo tale da liberare la biancheria dagli accumuli antigenici. Un recente studio effettuato nel 2017, ha rilevato che gli americani cambiano le lenzuola ogni 24 giorni in media. Ma che cosa accade quando si supera questo traguardo dei sette giorni?

Cosa succede se non lavi le lenzuola ogni settimana

Gli esperti consigliano di lavare le lenzuola almeno una volta alla settimana. Che cosa accade se si supera questo traguardo dei 7 giorni? Partiamo col dire che se dovessimo registrare le ore di sonno consigliate per notte, ciascuno di noi trascorre tra le 49 e le 63 ore a letto ogni settimana. Durante queste ore, sulla biancheria da letto ovvero sulle lenzuola e sulle federe si accumula di tutto a cominciare dal sudore, allo Sporco, agli acari della polvere, cellule morte della pelle e tanto altro.

Cosa succede se non lavi le lenzuola ogni settimana
Lavare le lenzuola ogni quanto devi farlo ANSA FOTO (Designmag.it)

Uno studio effettuato da un gruppo di ricercatori New York Times a Good Housekeeping consiglia di lavare le lenzuola almeno una volta alla settimana per ridurre proprio l’accumulo di sporco che potrebbe causare dei problemi alla salute. Secondo quanto riferito dal dermatologo Alok Vij , MD, le lenzuola sporche possono causare diversi problemi tra cui prurito alla pelle, riacutizzazione dell’asma, allergie stagionali o eruzioni cutanee. Ma non finisce qui visto che lo sporco ed il sudore accumulati possono contribuire alla comparsa di alcuni sintomi per via della presenza degli acari della polvere e della loro materia fecale.

Si tratta di creature microscopiche comuni che non mordono, ma possono comunque causare delle eruzioni cutanee e irritazioni. Lavare le lenzuola una volta alla settimana quindi è necessario per gran parte delle persone che trascorrono quindi tanto tempo al letto. Vanno lavate spesso anche se gli animali domestici dormono nel letto, in questi casi addirittura le lenzuola andrebbero cambiate ancora più frequentemente quindi ogni 3 o 4 giorni.

Impostazioni privacy