Cosa guardare (e cosa ignorare) quando andate a vedere una casa in vendita o in affitto

quali caratteristiche deve avere una casa

Quali sono le caratteristiche più importanti di una casa - DesignMag

Quando si visita una casa per decidere se acquistarla o affittarla spesso non si concentra l’attenzione sui dettagli davvero importanti: ecco quali sono.

Purtroppo nella maggior parte dei casi quando si va a visitare una casa ci si lascia distrarre dagli arredi che sono già presenti nell’abitazione e che, nella maggior parte dei casi, sono di proprietà di chi la casa la abita già e che, quindi porterà via i mobili con sé una volta lasciata l’abitazione.

Gli agenti immobiliari sono perfettamente consapevoli di questo meccanismo e lo sfruttano come possono. Spesso, quando le condizioni lo consentono, arrivano anche ad abbellire la casa da affittare o da vendere con tende e altri accessori che possano aiutare a rendere la casa più accogliente.

In realtà i fattori da valutare sono altri e il più importante di essi si trova probabilmente all’esterno delle mura domestiche e non all’interno di esse.

Posizione e potenzialità della casa sono i due fattori chiave

La posizione della casa, cioè la sua ubicazione rispetto ai centri abitati più vicini, è un fattore fondamentale per determinare il valore dell’immobile nel tempo. Si tratta di un elemento da valutare con la massima attenzione soprattutto quando si desidera acquistare un immobile per investimento con l’intenzione di venderlo di lì a pochi anni. Un immobile difficile da raggiungere e piuttosto lontano dai principali servizi potrà avere due destini: nel migliore dei casi manterrà inalterato il suo valore nel tempo ma nel peggiore potrebbe essere svalutato.

come scegliere la casa

I consigli per scegliere la casa – DesignMag

L’esposizione alla luce è un altro elemento fondamentale da tener presente perché influisce moltissimo sulla vivibilità di un’abitazione e sulla qualità della vita trascorsa al suo interno. Per questo motivo è sempre fondamentale determinare l’esposizione della casa prima di decidere se acquistarla o meno, ricordando che balconi e finestre esposti a nord non offrono mai luce diretta, al contrario di quelli orientati verso gli altri punti cardinali.

In secondo luogo è importantissimo osservare la distribuzione dell’abitazione che si intende acquistare per determinare se gli spazi di cui dispone si adattano abbastanza bene alle esigenze delle persone che la andranno ad abitare. L’ideale è sempre acquistare una casa che rispecchia abbastanza fedelmente la nostra casa ideale o che, al massimo, possa essere modificata con poco sforzo.

Osservando la natura e la disposizione dei muri interni ci si potrà fare anche un’idea molto precisa delle potenzialità della casa che si sta osservando. Alcuni muri potrebbero essere spostati, altri potrebbero essere del tutto abbattuti mentre altri non potranno assolutamente essere toccati (magari sono muri portanti o contengono pilastri e canne fumarie).

 

avatar autore

Parole di Olga Luce