Cosa fare con i tuoi elettrodomestici prima di partire per le vacanze: se sbagli sono guai seri

Hai fatto tutto il necessario per i tuoi elettrodomestici prima di partire per le vacanze? Attenzione, se sbagli possono esserci guai grossi.

Finalmente partiamo per le vacanze! Prepariamo tutto l’occorrente per stare via un po’ di giorni; anche la casa deve essere organizzata per la nostra vacanza: ci occupiamo delle piante, magari con l’aiuto di qualche vicino volenteroso, sistemiamo le finestre con le tapparelle chiuse ma le finestre aperte per far passare un po’ d’aria e poi passiamo alla prevenzione dei guai: chiudere l’acqua è importantissimo, non c’è niente di peggio che dover rientrare d’urgenza per una perdita che ha allagato l’appartamento sottostante! Chiudiamo anche il gas ovviamente ma per la corrente elettrica? Cosa è meglio fare?

Le nostre case sono piene di elettrodomestici piccoli e grandi: lavatrici, lavastoviglie, tostapane, frullatori. Servirebbero nelle case moltissime prese perché ormai la maggior parte cose che usiamo hanno bisogno di energia, se pensiamo solo ai carica batteria per i cellulari, in una famiglia media con quattro persone ci sono almeno quattro prese occupate per ricaricare gli smartphone. Quando andiamo via per le vacanze come è meglio comportarci con l’energia elettrica, dobbiamo staccare il contatore? 

Cosa è meglio fare, prima di partire per le vacanze, riguardo ai nostri elettrodomestici per preservarli.

Sicuramente per evitare guai, a volte anche molto seri, insieme alla chiusura dell’acqua e del gas vanno staccati dalla rete elettrica tutti i nostri elettrodomestici, piccoli e grandi  prima di andarcene in vacanza. È molto importante effettuare questa operazione, può evitare danni molto gravi: se un frigorifero o una lavastoviglie si rompono l’esborso economico non è da sottovalutare. Pensiamoci per tempo e stacchiamo le spine dalle prese, partendo dalla cucina per finire in bagno.

Scollega gli elettrodomestici prima di andare in vacanza
Vuoi preservare i tuoi elettrodomestici? Prima di andare in vacanza? Ecco cosa devi fare Designmag.it

Quello che può succedere è che durante un temporale estivo si potrebbero verificare dei corti circuiti che possono danneggiare irrimediabilmente i nostri elettrodomestici. Vale la pena prestare più attenzione e perdere un po’ del nostro tempo prima di partire. Innanzitutto, dopo averli scollegati, bisogna occuparsi della pulizia degli elettrodomestici: accertiamoci che nel bollitore o nella macchinetta del caffè, non rimanga il calcare, spesso negli elettrodomestici possono formarsi muffe dato il loro continuo contatto con l’acqua.

Anche  la lavatrice e la lavastoviglie devono essere pulite accuratamente e la cosa migliore è lasciarle aperte in modo che si asciughino bene e non si formino muffe fastidiose e cattivi odori. Per quanto riguarda il frigorifero, dovremmo premurarci di consumare i prodotti che contiene prima della partenza, quindi farlo sbrinare e pulirlo con una soluzione di acqua e aceto. Ricordiamoci di lasciare la sua porta aperta altrimenti, al nostro ritorno, troveremo colonie di muffa e cattivi odori all’interno. Non dimentichiamo anche tutti i piccoli elettrodomestici in bagno come lo spazzolino elettrico, lo scaldino o il rasoio.

Impostazioni privacy