Cosa devi tenere sul tuo terrazzo e cose invece devi buttare immediatamente

Decorare il terrazzo: segui questi consigli per decidere cosa comprare e cosa buttare per renderlo confortevole, unico e più bello che mai!

Il terrazzo è quel posto della casa che soprattutto belle belle giornate d’estate diventa la zona dove stare in compagnia, magari con la propria famiglia o con i propri amici per passare bei momenti che non si dimenticheranno mai. Ed è proprio per questo motivo che vuoi che il tuo terrazzo sia più bello che mai.

Ti starai chiedendo di cosa hai bisogno per poter abbellire e rendere unico il tuo terrazzo? Lasciati ispirare da queste idee! Prima di tutto dai un’occhiata e ispeziona bene tutta la zona. C’è forse qualcosa di vecchio e rotto? Ci sono elementi che magari si sono danneggiati a causa di maltempo o che comunque potrebbero anche essere pericolosi? In questo caso inizia col buttare ciò che è danneggiato e potenzialmente pericoloso per le persone che ospiterai.

Must have sul tuo terrazzo: consigli utili e pratici

Fondamentalmente il tuo terrazzo ha bisogno di pochi elementi per essere funzionale, comodo e utilizzabile: mobili da terrazzo comodi e resistenti , una buona ombra che protegga dal sole, piante che isolino e rinfreschino e di dettagli che lo riempiano di stile. Vediamo allora cosa potresti scegliere di acquistare per decorare al meglio il tuo terrazzo e renderlo pronto per le giornate e le serate in compagnia.

Parliamo dei mobili. Preferisci i mobili in plastica bianca o quelli in fibra artificiale? Per quanto possano essere facili da pulire e molto più economici i mobili in plastica non sono molto comodi e nemmeno così belli. Con il tempo il colore si deteriora. I mobili in fibra artificiale invece hanno un aspetto più naturale e una resistenza maggiore, si puliscono anche più facilmente e si adattano a tutti gli stili.

cosa tenere e cosa gettare sul terrazzo
Piante e fiori renderanno il tuo terrazzo più accogliente Designmag.it

In secondo luogo, vorrai sicuramente privacy sul tuo terrazzo. Sei per i reticoli di legno o plastica? Sono molto antiestetici e tendono a deteriorarsi cambiando colore. Opta invece per le piante ad alto fusto, come il Ficus Benjamina o il Ficus Ali. Queste piante ti daranno privacy, porteranno freschezza e doneranno un aspetto molto più naturale al tuo terrazzo. Puoi anche scegliere di mettere delle fioriere attorno al perimetro del terrazzo. Oppure, se lo spazio lo permette, pensa a delle siepi a crescita rapida e qualche albero come quello di limone.

Inoltre no agli ombrelloni e si alle tende da sole! Molto più estetiche, le tende da sole cassonate sono quelle che offrono una migliore protezione dal sole. Di solito sono estendibili e pur essendo l’opzione un po’ più costosa sicuramente resisteranno di più rispetto ad un ombrellone.

Ora devi solo scegliere qualche elemento decorativo. Per quanto riguarda i vasi delle tue piante opta sempre per quelli di terracotta che sono fatti con materiale naturale rispetto ai vasi di plastica e fai attenzione alla dimensione: ogni pianta deve avere il giusto spazio per crescere.  Una bella differenza può farla anche l’illuminazione. Scegliere qualche lanterna o qualche luce decorativa creerà una bella atmosfera. Ora si che il tuo terrazzo è pronto per ospitare i tuoi amici e la tua famiglia per passare giornate e serate indimenticabili.

Impostazioni privacy