Cosa devi mettere nel bagno per renderlo chic: non lo avresti mai detto

Il bagno non è soltanto una stanza di servizio: in poche mosse può essere trasformato in una stanza bella ed elegante quanto le altre.

L’esigenza di dare anche al bagno carattere e personalità nasce soprattutto quando ristrutturiamo una casa o quando la stiamo arredando per la prima volta. L’esigenza, in questi casi, è di creare un’atmosfera unica e coerente in tutti gli ambienti, bagno compreso.

Per sua stessa natura però il bagno presenta delle precise caratteristiche che bisogna capire come integrare nell’arredo allo scopo di valorizzarle. Per esempio gli spazi del bagno non sono mai troppo ampi e in linea generale i sanitari sono di colore molto chiaro, inoltre determinati spazi dell’ambiente sono naturalmente occupati da elementi essenziali come lo specchio. Questo significa che fare delle scelte di design in bagno significa sfruttare lo spazio libero allo scopo di valorizzarlo, senza che l’arredo “soffra” di queste limitazioni.

La tendenza più chic per l’arredo bagno? I quadri

Quando pensiamo al classico bagno difficilmente immaginiamo di decorare le pareti libere dalle mattonelle, ma si tratta di un’opzione estremamente interessante, in grado di elevare il design del bagno trasformandolo in uno degli ambienti più chic della casa.

arredo bagno quadri
Fonte: Pinterest – Designmag.it

La prima cosa da tener presente quando si tratta di scegliere quadri o composizioni di quadri per il bagno è scegliere elementi proporzionati alla grandezza dell’ambiente. La scelta più sicura è certamente quella di optare per quadri di medie dimensioni con cornici coordinate.

Se invece il bagno presenta una parete molto ampia e libera da mobili si potrà optare per un unico quadro di dimensioni maggiori che, però, dovrà essere in grado di sostenere tutta l’attenzione dell’osservatore. La scelta giusta sarà allora quella di optare per una cornice elaborata e un soggetto davvero bello da vedere.

Un altro fattore da tenere assolutamente in considerazione è il materiale delle cornici. Per quanto potrebbe essere bello arredare il bagno con antiche cornici in legno, purtroppo questo materiale estremamente poroso no è adatto a questo ambiente, a causa dell’umidità che inevitabilmente vi ristagna. Meglio optare per cornici in plastica di buona qualità.

Per quanto riguarda i soggetti, invece, si potrà lasciare libero spazio alla fantasia ma il consiglio è di richiamare sempre la palette del bagno per creare un ambiente ordinato e armonioso, quindi rilassante e piacevole alla vista. I soggetti botanici saranno perfetti in una casa di campagna o in una casa con giardino, mentre le foto personali dovrebbero essere sempre tenute lontane dalle pareti del bagno perché, insomma, non è l’ambiente adatto.

Impostazioni privacy