Anche un corridoio stretto e buio può sembrare otticamente più luminoso e grande con i consigli degli esperti.
Quando si progetta la propria casa dei sogni è inevitabile che ci siano parti dell’abitazione che, volente o nolente, piacciano un po’ di meno delle altre. Un esempio è il corridoio, spesso poco sfruttabile e, il più delle volte, stretto e buio.
Uno spazio quasi soffocante da percorrere ma indispensabile per collegare ambienti diversi. Fortunatamente ci sono diversi consigli degli esperti che permettono di far sembrare otticamente più grande e luminoso un corridoio del genere.
I consigli per rendere più grande e luminoso un corridoio stretto e buio
Il corridoio è fondamentale per passare da un ambiente all’altro di casa ma spesso non è come si vorrebbe, presentandosi stretto e buio, quasi brutto e soffocante da percorrere. Tuttavia, ci sono alcuni segreti per farlo risultare più grande e luminoso, senza grossi interventi.
Ci sono diversi consigli degli esperti per migliorare un corridoio stretto e buio:
- Luce: sono sufficienti dei faretti LED orientabili sul soffitto o applicati negli angoli più in ombra per far sembrare subito più luminoso questo corridoio. Le strisce LED, da mettere sulle porte o sui battiscopa, poi, allungano otticamente il corridoio. Meglio optare per luci calde che rendono più accogliente l’ambiente.
- Specchi: aggiungono otticamente spazio al corridoio. Meglio sceglierli grandi ma senza cornice, così decoreranno anche lo spazio vuoto.
- Pareti con colori chiari (bianco, grigio perla, beige), faranno sembrare il corridoio stretto e buio molto più alto.
- Mobili funzionali e dello stesso colore delle pareti, sottili e discreti, che non occupino il già poco spazio presente, possono arricchire il corridoio senza appesantirlo.
- Decorazioni: per dare un tocco personale, si possono decorare le pareti del corridoio con foto e stampe, dai colori vivaci o bianco e nero.
- Uniformità e armonia: colore delle pareti e delle cornici delle porte, dei battiscopa e degli altri elementi dovrebbero essere tutti uguali per dare un maggiore senso di ordine. Eventualmente si può spezzare la monotonia con elementi personali come una piccola pianta o una lampada da parete di design.
Insomma, con i consigli degli esperti e qualche furbo accorgimento, anche il corridoio più buio e stretto sarà più grande e luminoso. Senza troppi stravolgimenti ed interventi e senza spendere molti soldi, sarà più piacevole da percorrere e risulterà meno soffocante.