Corridoio: se lo sfrutti così recuperi tanto spazio e comodità a costo zero

Sfruttare il corridoio per recuperare spazio: tutte le possibili soluzioni per creare un corridoio bello, elegante ma soprattutto funzionale.

Il corridoio è uno degli spazi più “morti” della casa. Si tratta infatti di un lungo braccio di passaggio che risulta spesso troppo stretto per essere utilizzato come una stanza e, allo stesso tempo, abbastanza grande da farci rimpiangere tutto quello spazio sprecato.

Non è un caso, infatti, che nella disposizione delle case moderne il corridoio è quasi scomparso a fronte di un disimpegno, cioè di un piccolo spazio di passaggio non troppo diverso da una stanza con molte porte, sicuramente più piacevole da vivere e più semplice da arredare.

E se invece ci siamo ritrovati con un lungo o lunghissimo corridoio che non sappiamo come sfruttare?

Le idee per sfruttare lo spazio del corridoio

Mettere una libreria in corridoio può essere una soluzione economica, semplice e geniale per sfruttare al massimo questo spazio. Una libreria, infatti, può essere realizzata su misura allo scopo di occupare le intere pareti dal pavimento al soffitto e può essere più o meno profonda a seconda dello spazio che si ha a disposizione.

idee sfruttare spazio corridoio
Il corridoio è il luogo perfetto per una libreria – designmag.it

Utilizzare il corridoio per creare una sorta di esposizione di libri e oggetti particolari, come souvenir, fotografie e soprammobili, conferisce a questo ambiente piuttosto asettico una spiccata personalità e darà agli ospiti la sensazione di percorrere la galleria di una biblioteca.

Le scarpiere moderne sono super sottili e dal design essenziale. Proprio per questo motivo può essere molto intelligente utilizzare il corridoio per allineare una serie di scarpiere in grado di contenere le scarpe di tutta la famiglia. Le scarpiere potranno anche essere utilizzate come mensole per esporre piccoli oggetti decorativi. Appendendo qualche quadro sopra di esse, il corridoio si trasformerà in uno spazio bello, organizzato e funzionale.

La cucina in corridoio è una delle proposte di interior design più eccentriche degli ultimi anni, ma non è una follia campata in aria. Il motivo è che sempre più persone consumano i propri pasti fuori casa o comunque cucinano pochissimo, limitandosi a preparare piatti semplici o addirittura precotti. Per questo motivo gli architetti stanno progettando cucine sempre più piccole ed essenziali e hanno addirittura immaginato di mettere una piccola cucina lineare in corridoio, destinando uno spazio altrimenti inutile alla preparazione veloce del cibo e lasciando gli spazi più ampi della casa al living o alla camera da letto.

Impostazioni privacy