Contatore dell’acqua esterno: perché devi renderlo inaccessibile per prevenire furti

Non tutti lo prendono in considerazione come si dovrebbe, ma pare che anche il contatore dell'acqua esterno possa essere bersaglio dei ladri: il motivo.

Quando si parla di furti in casa , si ha l’abitudine di mettere in sicurezza quegli oggetti, di valore e non, che possono facilmente finire nel mirino dei ladri. Non tutti, però, pensano che ci sono tantissimi altri dettagli, fondamentali per il proprio benessere domestico, che possono facilmente diventare il loro bersaglio principale. 

Il contatore dell’acqua, ad esempio, nessuno lo immaginerebbe mai, ma sembrerebbe che sia uno dei principali scopi dei malintenzionati, soprattutto se posizionato all’esterno del proprio appartamento. Essendo, in effetti, all’aperto e, quindi, alla ‘mercé’ di tutti, può diventare facilmente l’obiettivo dei tipo di appartamento.

Per tale ragione, per evitare brutti imprevisti ed inconvenienti, sarebbe opportuno conoscere non solo come possono agire e, soprattutto, quali sono le loro ‘migliori’ strategie, ma anche tentare di capire come si potrebbe metterlo in completa sicurezza. 

Come e perché i ladri possono colpire il contatore esterno dell’acqua e come prevenire

Il contatore dell’acqua, soprattutto se installato all’esterno del proprio appartamento, può sembrare innocuo, ma non è affatto così. Anzi, può facilmente finire nel mirino dei ladri, diventando così oggetto di manomissioni e, addirittura, furti.

contatore dell'acqua
Come e perché i ladri possono colpire il contatore esterno dell’acqua e come prevenire – designmag.it
  • In questo ultimo periodo, soprattutto in Italia, si sta verificando un vero e proprio boom di furti di contatori dell’acqua. Pare, infatti, che sia parecchio frequente l’abitudine dei malintenzionati di rubare i dispositivi che sono installati all’esterno degli appartamenti per asportare le parti in ottone o in metallo e andare nuovamente a rivederli, guadagnandoci in bel po’ di soldi;
  • Il contatore dell’acqua esterno, inoltre, può essere una buona scusa per i malintenzionati per entrare nelle case altrui. Con la scusa di fare dei controlli o, ancora meglio, di prendere la lettura dell’acqua, hanno il libero accesso nelle abitazioni dei loro obiettivi e poter controllare ogni cosa;
  • Infine, può essere ‘pericoloso’ perché può essere oggetto di manomissioni per cercare di interferire con il conteggio dell’acqua o bypassare il sistema per usi non autorizzati. 

Inutile dire, ovviamente, che inconvenienti del genere possono veramente creare dei danni (forse irreversibili) al contatore. La sua rimozione o rottura non solo causa una ‘nuova’ spesa da sostenere, – dal momento che i costi della sostituzione o della riparazione non si possono accollare all’intero condominio – ma può addirittura causare un’interruzione della fornitura idrica per ore o giorni. 

Da qui, quindi, si capisce chiaramente perché sarebbe opportuno installare sistemi di sicurezza per tentare di arginare il più possibile una simile situazione. Se da una parte, infatti, si consiglia l’uso di telecamere o sensori di movimento da installare vicino al contatore, dall’altra è preferibile installarlo in posti più protetti oppure di utilizzare bulloni e viti anti-manomissione.

Gestione cookie