Condominio, se il condizionatore del tuo vicino ti infastidisce puoi farlo rimuovere

Finamente puoi dire addio al condizionatore del vicino se ti disturba, ecco come.

Per chi abita in appartamento, ovvero la maggior parte di noi, i vicini possono essere rumorosi oppure avere il condizionatore che ci disturba, di giorno o di notte.

Il problema è che fino ad oggi non sapevamo che cosa fare. Per nostra fortuna arriva una sentenza molto interessante che ci permette di farlo rimuovere. Andiamo a capire bene insieme.

Il condizionatore del vicino ti infastidisce? Puoi farlo rimuovere

Nelle palazzine sappiamo che ci sono i vari inquilini che installa i condizionatori, specialmente adesso, per poterli poi avere quando arriva il caldo ma sai che in un caso possiamo farlo rimuovere se ci crea un danno. Il motore del condizionatore, infatti, stando ad una sentenza del Tribunale di Genova, la numero 8546 del 26 gennaio.

condominio
Il condizionatore del vicino ti infastidisce? Puoi farlo rimuovere-Designmag.it

Nel caso in oggetto il motore del condizionatore ostacolava la veduta in appiombo dell’appartamento sovrastante ed è stato rimosso, ma andiamo con ordine. Che cos’è la veduta in appiombo? Il diritto del proprietario di casa, finestra, balcone o terrazzo, di affacciarsi e di guardare in modo perpendicolare verso il basso la base del palazzo.

Quindi, avere una visuale senza ostacoli. L’impianto in oggetto era stato installato sulla soletta in ardesia senza il via libera dei condomini e della sopraintendenza. Avrebbe anche violato le distanze legali e poteva incidere anche sul decoro architettonico. Ma i proprietari dell’immobile si sono difesi in questo modo:

  • la soletta era un bene condominiale
  • l’assemblea era stata informata e non c’erano divieti
  • il motore del condizionatore non era una costruzione e quindi non c’erano distanze legali ma opera in edilizia libera
  • l’impianto non ostacolava la veduta.

In un primo momento il ricorso era stato rigettato ma si è ribadito il diritto di veduta, oltre alla non legittimità dell’impianto per le emissioni di calore e di rumore. Ecco che il tribunale ha ordinato la rimozione del motore e la canalizzazione oltre alle spese. Sono stati chiesti anche i fotogrammi per la decisione dove si evinceva la riduzione considerevole della veduta.

Sostanzialmente, il diritto di veduta in appiombo è tutelato anche in ambito di parti comuni condominiali e questo non legittima all’istallazione di nulla se lede i diritti degli altri. La tecnica libera di quello che installiamo non esclude una possibile violazione civilista. E’ molto importate, poi, l’effetto sullo stabile e sull’affaccio del vicino.

Quindi, se hai questo tipo di problematica nel tuo condominio potrebbe essere la via giusta per fa valere un tuo diritto ma ricorda sempre di chiedere un parere legale per essere sicuro del tuo caso.

Gestione cookie