In questo periodo storico sono moltissime le persone che hanno qualche problema a livello economico. I soldi non bastano mai per arrivare a fine mese e fare tutto quello che dobbiamo.
Iniziamo quindi ad accumulare bollette da pagare ed altro. Ma che cosa succede se non paghiamo il condominio? Scopriamolo nel dettaglio.
Sei moroso con il condominio? Quando ti bloccano acqua e gas
Quando viviamo in condominio, ovvero la maggior parte di noi, sappiamo bene che ci sono delle spese che vanno assolutamente sostenute. Purtroppo, in questo momento, i soldi sembrano non bastare mai. Fare la spesa è diventato un gioco tra volantini per cercare di risparmiare

Può succedere, quindi, che si evitano di pagare le cose che hanno meno importanza, per modo di dire. Il condominio rientra, molto spesso in una di queste. Ma che cosa succede se siamo morosi in modo particolare?
Il condominio effettivamente, in questo caso, può sospendere o limitare i servizi comuni ma solamente quelli suscettibili di godimento separato, quindi il riscaldamento centralizzato o l’acqua calda. Ovviamente non quando non abbiamo solamente una rata ma quando il periodo di morosità è di almeno 6 mesi.
Come in tutte le procedure c’è una sequenza da seguire. Ricordiamoci poi che non è possibile compromettere diritti essenziali come l’acqua potabile. Ma come può agire?
Non serve una delibera dell’assemblea, ma è consigliabile rivolgersi ad un giudice per evitare responsabilità per i servizi come acqua potabile e gas individuale. Nel primo caso devono essere garantiti almeno 50 litri al giorno. Mentre nel secondo casa è solamente il giudice che può esporsi.
Il giudice poi potrebbe richiedere un decreto ingiuntivo per i servizi che non sono stati pagati. Quindi, se riscontri un problema di morosità con il tuo condominio ti consigliamo di fare quanto segue per evitare dei problemi maggiori.
Come prima cosa chiamalo ed incontratevi di persona, spiega la situazione che stai passando mettendo giù un piano di rientro. Verifica poi sempre la correttezza degli importi e poi se ne hai bisogno chiedi assistenza legale ad un caf o ad uno studio di avvocati nel caso ti abbiamo sospeso il servizio.
Ricorda che è sempre bene parlare chiaro con l’amministratore ed insieme, sicuramente, riuscirete a trovare una soluzione per evitare problematiche importanti ed impattanti sulla tua vita quotidiana. E tu eri a conoscenza che il condominio poteva veramente muovere questi passi? Presta molta attenzione e speriamo che tu non ti troverai mai a dover affrontare un problema del genere.






