Vivere in un condominio ha i suoi vari pro e contro, noi oggi ti parliamo di una spesa un po’ particolare ovvero quella per il rifacimento della facciata.
Quante volte ti sei chiesto se sei obbligato a farlo? Noi ti rispondiamo che non lo è, ma solamente in questo caso. Andiamo a vedere insieme di che cosa si tratta.
Quando non devi pagare le spese per rifare la facciata del condominio
Se abitiamo in condominio sappiamo molto bene che ci sono delle spese che dobbiamo sostenere, una voce però che spesso incide è il rifacimento della facciata. Tutti la pagano in modo diviso per i millesimi che si hanno, ma non sempre è così, come ha decretato una sentenza del Tribunale di Siracusa del 26 gennaio 2026 la numero 140.

Se la facciata serve solamente una parte dell’edificio, le spese devono essere ripartire solamente in quella porzione, si parla quindi di condominio parziale. Entriamo nel dettaglio. In questo caso si parlava di un complesso immobiliare con due scale, la A e la B, facenti parte di un unico condominio.
L’assemblea della scala B aveva deliberato i lavori per la manutenzione della facciata, approvando il piano e tutto ma alcuni inquilini hanno impugnato la decisione dicendo che il bene fosse comune e che dovevano pagare anche i condomini della scala A. I giudici però hanno respinto il ricordo considerando proprio il condominio parziale.
Come capita il tribunale aveva richiesto anche una consulenza tecnica d’ufficio, CTU, per capire bene come fosse il complesso. Ecco che risultavano autonome le due strutture dal punto di vista strutturale, con due impianti divisi e due scale ma non solamente, distinte anche sotto il profilo architettonico.
Si é appurato poi che la facciata occorreva solamente alla palazzina B. Quindi, il principio è che le spese vengono distribuiti tra tutti gli inquilini in base ai millesimi ma se la facciata, come in questo caso, serve solamente ad una parte dell’edificio non devono partecipare tutti i condomini.
Il principio del condominio parziale si applica solamente con un accertamento tecnico e di conseguenza quando è dimostrabile. Altro aspetto importante è il diritto di voto. Quando non si è cotitolari del bene non si può partecipare al voto in assemblea.
Quindi, se anche tu ti trovi in una situazione del genere potresti avere a che fare con le regole per il condominio parziale ma ricorda che deve essere fornita documentazione tecnica e non è facile da ottenere.






