In questi ultimi anni il modi di vivere e di vedere la propria casa sta completamente cambiando. Gli ambienti domestici non sono più semplici luoghi in cui passare il proprio tempo, ma stanno diventando sempre di più spazi fluidi e multifunzionali. La camera da letto, ad esempio, tradizionalmente confinata al ruolo di semplice luogo dedicato al riposo, rivendica oggi una nuova identità.
Trasformare e di conseguenza immaginare la camera da letto come ad un piccolo appartamento indipendente, non vuol dire necessariamente avere a disposizione una metratura importante, si tratta piuttosto di adottare alcuni piccoli accorgimenti, che permetteranno di trasformarla in una vera oasi di relax.
Avere la possibilità di creare una sorta di “casa nella casa”, permetterà di avere il proprio rifugio personale, lontano dal caos e dallo stress di ogni giorno. Nessun tipo di ristrutturazione importante, ma semplici cambiamenti che faranno la differenza.
Piccoli accorgimenti che trasformeranno la camera da letto in un piccolo appartamento
Riuscire a pensare la camera da letto non più come un semplice luogo in cui dormire, ma in un ambiente autonomo, aiuterà a comprendere quali sono le migliorie che andranno fatte. Iniziando da uno step alla volta, si riuscirà ad avere il cambiamento necessario per rendere la propria camera da letto in un piccolo appartamento all’interno della casa.
Il primo passo è smettere di pensare alla camera da letto come a un unico spazio unificato. In altre parole, l’obiettivo è dividere mentalmente lo spazio in diverse zone: una per il riposo, una per la lettura, una zona ripostiglio e persino una per il lavoro o la cura di sé, se c’è spazio.

Così facendo, il letto rimane il cuore pulsante della camera, ma senza necessariamente essere al centro. Inoltre, aggiungendo una comoda poltrona e una lampada da terra, si potrà trasformare qualsiasi angolo inutilizzato in un mini-soggiorno privato all’interno della camera da letto.
Un altra piccola chicca è quella di utilizzare tappeti per separare gli spazi. Si potranno utilizzare i classici scendi-letto, che andranno a delimitare il perimetro del riposo, oppure quelli più grandi accanto al guardaroba. Una nota importante anche per l’illuminazione, che dovrà essere ‘stratificata’. Questo permetterà di avere la luce giusta, al momento giusto, garantendo la giusta privacy.
Infine, i tessili sono l’elemento che non può di certo mancare: tende, plaid e tappeti, faranno subito la differenza e trasformeranno la camera da letto in un’oasi calda ed accogliente.






