Quando iniziamo a vedere che le giornate si allungano un pochino a tutti noi piace iniziare a compare dei fiori. I primi che mettiamo sono proprio i ciclamini, perfetti per questa stagione.
Il problema è solamente uno, dopo pochissimo tempo si afflosciano. Ma ecco che ci siamo noi a salvarvi con un segreto facile, veloce e che funziona. Scopriamolo insieme.
Come avere dei ciclamini perfetti in poche mosse
Quante volte ti è capitato che il ciclamino mostrasse dei segnali di sofferenza come le foglie cadenti, oppure di un colore strano come il giallo, il marrone? Questo vuol dire che dobbiamo assolutamente intervenire in qualche modo.

Il ciclamino è la pianta dai colori bellissimi che ci fa sentire l’aria della primavera che si avvicina. Ricordiamoci che ama un clima temperato ma allo stesso tempo umido. Quindi, il troppo caldo o il troppo freddo lo indeboliscono. Se le foglie si afflosciano e lo hai messo vicino ad una fonte di luce diretta vuole dire che sente troppo caldo.
Deve avere poi un ottimo drenaggio, ricordati che sono importantissimi i buchi sul fondo. Anche la troppa acqua non è un vantaggio per questa pianta. Ma come possiamo revitalizzarlo? Il trucco che funziona sempre è quello di togliere il nostro ciclamino da quel vaso e di piantarlo in uno nuovo.
Controlliamo sempre che i tuberi non hanno zone scolorite o punti troppo molli. Separiamoli con attenzione e ripiantiamo il tutto. Per quanto riguarda l’acqua come ci comportiamo? Basta un bicchiere ogni 5/6 giorni nel piattino sotto il vaso.
Se dopo 20/30 minuti non è terminata svuotiamolo così evitiamo la formazione di muffa. Se notiamo che il terriccio si secca prima di questa tempistica annaffiamo nuovamente. Da settembre/ottobre e per tutto il periodo invernale fertilizziamolo un pochino per avere una super fioritura in primavera.
Come ci comunica il ciclamino che ha dei problemi? Eccoli:
- foglie gialle. Un sintomo super comune che indica due eccessi, troppa acqua, quindi le radici stanno marcendo, oppure assenza di luce.
- foglie marroni. Eccessiva esposizione alla luce diretta, le foglie si stanno bruciando.
- fiori che appassiscono. Indica che l’aria è troppo secca o la temperatura troppo alta.
Quando lo sistemiamo in casa, quindi, facciamo attenzione. Mettiamo in un luogo luminoso e ben ventilato ma senza eccessi. In caso possiamo nebulizzare l’aria per ricreare l’umidità che ama. Evitiamo poi di sistemarlo vicino ad un termosifone oppure sopra il televisore o il frigorifero.
Vietate anche le stanze con poca luce. Adesso che conosci tutti questi segreti per quanto riguarda il ciclamino non avrai più alcun tipo di problema, ne siamo assolutamente certi!






