Comprare casa senza il mutuo, da oggi si può con il RtB: stanno approfittando tutti

Acquistare casa senza il mutuo sembra un’utopia e invece è possibile e oggi ne stanno approfittando tutti grazie al RtB. 

Ci sono tante possibilità di acquisto anche se la maggior parte delle persone conosce quelle che sono le vie più note quindi ad esempio la sottoscrizione di un mutuo a venti o trent’anni presso una banca o un istituto di credito. Sicuramente questa opzione è validissima e va bene per tanti ma non vuol dire che non ci siano opportunità alternative, in particolare per quanti non hanno la documentazione tale da poter richiedere un finanziamento corposo.

L’acquisto di un immobile è concesso, da ordinamento, quindi in maniera perfettamente legale, attraverso varie modalità ed è giusto seguirle e quindi capire quali sono i termini da poter sfruttare per avere un’ottima opportunità di investimento anche senza avere tantissimi soldi da poter avanzare o comunque un budget importante da dover versare ogni mese.

Come comprare casa senza mutuo con il RtB

L’acquisto dell’immobile per molti è un sogno ma non sempre si riesce poi a pagare la rata del mutuo o ad accenderne uno della cifra necessaria per quella casa dei sogni tanto attesa. Ecco dunque che bisogna valutare altre vie, che possono offrire la migliore delle opzioni per chi volendo seguire la strada classica proprio non riesce a raggiungere questo obiettivo.

Comprare casa senza il mutuo
Comprare casa senza mutuo (designmag.it)

Un sistema eccellente di acquisto è denominato affitto con riscatto e in Italia è poco utilizzato ma previsto. Con la crisi del mercato immobiliare sicuramente a oggi è un’opportunità molto importante da considerare. Vale sia per chi non ha molta liquidità da anticipare per quel 20 o 30% da coprire rispetto all’erogazione del mutuo e anche per tutti coloro che si trovano in condizione di dover sottoscrivere un finanziamento con degli importi ridotti e quindi o hanno accesso a un credito molto basso e non sufficiente o addirittura non possono accedervi.

Questa funzione è importante anche perché di fatto taglia il problema dei tassi di interesse che proprio nell’ultimo periodo sono stati una particolare condizione gravosa per tutti, nello specifico per quanti avevano optato per il tasso variabile e si sono ritrovati con una rata quasi raddoppiata.

L’affitto con riscatto permette di avere la casa senza fare alcun mutuo e mette d’accordo venditore e acquirente che possono trovare un accordo sulla modalità di pagamento della stessa senza passare per la banca. Il contratto differisce rispetto ad uno classico di locazione ma è una buona scelta, soprattutto quando in casa c’è un inquilino da tempo, fidato, e si vuole offrire a questi la possibilità di comprare l’immobile senza dover pagare la banca, gli interessi ecc.

Per il venditore ovviamente la somma viene corrisposta mese per mese, si può alzare rispetto a quello che è il costo dell’affitto o si può scegliere ad esempio di gestirla diversamente con pagamenti rateizzati a un anno o due anni con il versamento di una cifra aggiuntiva. Ognuno quindi deve capire come procedere in base alle proprie condizioni ma questa ad oggi è una soluzione eccellente. Chiaramente risulta indispensabile rivolgersi a uno specialista e sempre ad un notaio per tutte le operazioni del caso quindi ci saranno comunque dei costi vivi da affrontare per la burocrazia.

Impostazioni privacy