Come scegliere le tende in soggiorno: con queste dritte vai a colpo sicuro

Devi scegliere le tende in soggiorno? Con queste magnifiche dritte andrai a colpo sicuro: saranno perfette!

Arredare la propria casa non è mai un’impresa semplice. Sembra tutto perfetto e completo, fino a quando non si decide di scegliere le tende da mettere nelle diverse camere. Sembrerebbe una cosa da poco: dopo aver arredato una casa intera, che ci vuole a scegliere le tende? Ed invece è proprio il momento in cui impieghiamo tantissimo tempo prima di giungere alla scelta definitiva. Il motivo è semplice: la tenda non serve solo a coprire la propria stanza per evitare che il vicino possa guardarci, ma costituisce un vero e proprio pezzo di arredo che da maggiore valore alla nostra casa.

Dunque, come possiamo scegliere le tende in soggiorno? Come devono essere? Quale materiale risulta essere perfetto? Vediamo insieme tutti i consigli prima di acquistarle: saranno fondamentali!

Segui questi semplicissimi consigli ed acquisterai magnifiche tende in soggiorno: resteranno tutti a bocca aperta!

Nel momento in cui decidiamo di acquistare una tenda, dobbiamo tener conto di tantissimi fattori: la semplicità, l’eleganza, il rapporto con il resto dell’arredamento, la stoffa, il colore, il modello ed il prezzo. Se davvero teniamo a fare bella figura e ad avere una casa che lasci chiunque a bocca aperta, dobbiamo saper curare ogni minimo dettaglio. Le tende, soprattutto in quest’ultimo periodo, non vengono acquistate solo per coprire la camera da sguardi indiscreti o per creare un po’ di ombra nelle giornate estive molto afose, ma diventano parte integrante dell’appartamento, senza le quali quest’ultimo sembrerebbe spoglio.

Vediamo allora alcune dritte per scegliere al meglio le nostre tende: saranno favolose!

dritte acquistare tende soggiorno
Le dritte da seguire per acquistare le tende soggiorno (Designmag.it)

Tra le diverse dritte che desideriamo darvi, vi sono le seguenti:

  • Colore. La scelta del colore è molto importante. Sicuramente una tende con un fondo chiaro e a fantasia, sarà preferibile rispetto ad una a tinta unita. Un’unica tinta, magari anche un po’ scura, potrebbe stancare con il passare del tempo e rendere la stanza cupa e ‘pesante’. Per questo si opta per una tena a fantasia: perfetta qualsiasi essa sia. Ovviamente, se si desidera dare un tocco in più e renderla personale, la si può abbinare all’intero arredamento.
  • Tessuto. Anche la scelta del tessuto è fondamentale per far sì che la tenda messa nel soggiorno, possa diventare un elemento di arredo piacevole, piuttosto che terribile! Per questo motivo è bene scegliere un tessuto leggero, che possa anche far traspirare l’aria in estate quando apriamo le porte. Un tessuto pesante, al contrario, potrebbe rendere la camera opprimente e costringerci ad averle sempre aperte, nascondendo così la loro bellezza.
  • Altezza. Questa deve essere sempre rispettata, per dare un effetto visivo migliore a chiunque entri in casa. Per questo motivo, nel momento in cui scegliamo le tende da mettere nel soggiorno, dobbiamo metterle un po’ più su della porta e leggermente alzate da terra. In questo modo daremo grande importanza alla tenda stessa, facendola sembrare maestosa ed enorme, ma daremo anche importanza al pavimento, essendo la tenda sopraelevata da esso.

Detto ciò, le migliori tende da scegliere sono:

  • Plissè. Perfette se abbiamo un unico ambiente aperto, ovvero cucina e soggiorno, e le finestre fanno angolo. Possiamo risolvere il problema di ‘quale tenda mettere’, con quelle a plissè: queste possono essere aperte sia solo dal lato superiore, sia solo inferiore, sia contemporaneamente donando all’intero appartamento luce e spazio.
  • Bicolore. Questo tipo di tenda è perfetta se volete unire l’eleganza, alla privacy. Magari avete un vicino che vi guarda un po’ troppo e volete evitare imbarazzi. In questo caso bicolore sarà perfetta: ovviamente scegliere colori opposti darà un maggiore tocco di eleganza alla tenda.
  • Arabbeggiante. Chi ama questa cultura sa quanto meravigliosi siano i suoi colori. Il bianco si intreccia all’oro o al nero e crea un mix di colori davvero unico e perfetto. Se vogliamo rendere la nostra casa un po’ ‘orientale’, ma allo stesso tempo elegante possiamo optare per questa.
Impostazioni privacy