Come scegliere le sedie per una cucina moderna: i suggerimenti perfetti per avere comfort e design

Una cucina moderna ha profili lineari, un design pulito e un’organizzazione razionale degli spazi: come si inseriscono le sedie in questo contesto? 

Nelle case contemporanee la cucina è senza ombra di dubbio la stanza più utilizzata della casa perché accorpa alla cucina vera e propria quella che una volta era la sala da pranzo, destinata al consumo del cibo e all’accoglienza degli ospiti.

Per questo motivo le cucine di oggi sono più affollate e quindi devono essere progettate e arredate in maniera da essere facilmente utilizzate dal molte persone.

A questo scopo la scelta delle sedie è fondamentale perché devono essere in grado di inserirsi in maniera organica all’interno dello spazio architettonico offrendo, allo stesso tempo, un grande comfort a chi le utilizza ogni giorno.

Per fornire alcune indicazioni generali, le sedie devono essere sempre proporzionate all’altezza del tavolo, in maniera che ci siano almeno 30 cm di distanza tra il piano del tavolo e la seduta della sedia. In questo modo si potranno accavallare comodamente le gambe. Per essere comoda la seduta deve essere larga almeno 45 cm e profonda altrettanto. Lo schienale dovrà misurare almeno 38 cm.

Cosa tenere presente per scegliere correttamente le sedie della cucina?

Per una questione meramente logistica sarà importante scegliere le dimensioni delle sedie in maniera proporzionata al numero di sedie che si ha bisogno di acquistare e alla dimensione totale della cucina. 

sedie per cucina moderna
La spalliera bassa è una scelta molto comoda – DesignMag

In un ambiente piuttosto piccolo sarà quindi necessario acquistare sedie del design lineare, facili da spostare (perfette quelle in resina o metallo), dallo schienale medio – basso e senza braccioli. 

Assolutamente da evitare le sedie con lo schienale molto alto (che occupa molto spazio visivo) e con lo schienale inclinato all’indietro perché, oltre a essere poltroncine non progettate per la cucina, rubano molto spazio.

Per quanto riguarda colori e forme, una scelta molto interessante è quella di scegliere sedie a contrasto con il tavolo, sia nei colori sia nei materiali. Per esempio sedie in plastica o in resina trasparente daranno un inaspettato e accattivante twist moderno a un tavolo classico in legno. Sedie molto colorate daranno carattere e unicità a un tavolo dal piano in vetro.

Infine, per quanto riguarda i materiali, è sempre bene sceglierli sulla base della praticità. tessuti sintetici, per quanto meno gradevoli al tatto, sono adeguati per un ambiente moderno e sono molto semplici da smacchiare.

Impostazioni privacy