Come scegliere le luci per il bagno: i dettagli da controllare prima dell’acquisto

Scegliere le luci per il bagno è fondamentale ma tutti commettono lo stesso errore e non controllano un dettaglio molto importante.

L’illuminazione ha sempre una valenza secondaria secondo molti eppure è in realtà ben più importanti di tantissimi altri elementi a livello domestico. Oggi esistono tante varianti differenti che permettono di scegliere non solo quali sono i punti da illuminare ma anche tantissimi altri dettagli importanti che sono di enorme rilevanza in una casa.

Per scegliere bisogna identificare in primo luogo quello che è il gusto personale, i punti luce disponibili e anche poi quelli che sono gli elementi che si possono sfruttare. Quindi capire dove sono gli allacci, cosa si può andare a modificare e come farlo.

Luci in bagno: i dettagli da controllare prima dell’acquisto

Quando si parla di illuminazione si fa riferimento non solo alla tipologia di lampada che è importante sia per una questione estetica che pratica ma anche al tipo di lampada che si inserisce all’interno. Sono in realtà parte della stessa medaglia perché di fatto se si sceglie una lampadina moderna ma la si applica in una struttura di vecchia data che è chiusa e quindi non lascia filtrare bene la luce nello spazio ha poco senso.

luci bagno dettagli da controllare
Illuminazione del bagno, cosa controllare (designmag.it)

Secondo i designer è possibile scegliere a proprio gusto tra luce calda e luce fredda, per questioni pratiche sicuramente una luca troppo gialla o poco luminosa non è consigliabile altrimenti si rischia di peccare poi di scarsa illuminazione in uno spazio che viene utilizzato per vestirsi, truccarsi, preparare i capelli ecc. Quindi si può optare nel caso o per una doppia luce, se si vuole sia un ambiente rilassante magari per la vasca da bagno e quindi un trattamento di bellezza oppure optare per un’unica luce regolabile nella potenza.

Negli ultimi anni gli specchi sono diventati un oggetto del desiderio in bagno, ci sono di ogni forma e colore e quindi ognuno può scegliere quello che preferisce. Sicuramente ci sono quelli classici ma anche i tech che hanno tantissime funzioni differenti e ci sono tanti specchi con illuminazione incorporata o lateralmente o sul retro. Anche in questo caso è possibile spaziare a proprio gusto. Tuttavia, mentre l’illuminazione sul retro fa molto ambient in bagno ma di fatto non serve, quella intorno allo specchio è meno attrattiva ma molto utile per mettere ben in risalto il viso quando serve.   

Questo non vuol dire che in bagno le luci non possono essere elementi di design, possono diventarlo ugualmente ma bisogna sempre tener presente che la parola d’ordine è la praticità nella vita di tutti i giorni e quindi coniugare le due parti.

Impostazioni privacy