Come scaldare gratis casa con le tegole fotovoltaiche: il modo geniale per eliminare la bolletta

Per riscaldare casa adesso vanno di moda le tegole fotovoltaiche: sostituiscono i pannelli solari e abbattono il costo della bolletta elettrica.

I pannelli solari sono sempre più popolari nelle case degli italiani per abbattere i costi delle bollette, diventati ormai davvero onerosi per molte famiglie.

Come sappiamo i pannelli fotovoltaici, chiamati comunemente pannelli solari, sfruttano la luce del sole per generare energia elettrica in quantità tale da coprire il fabbisogno giornaliero di una famiglia media. Si tratta di un metodo totalmente ecologico e sostenibile per fornire elettricità a tutta l’abitazione.

Tegole fotovoltaiche: la nuova invenzione per risparmiare sull’elettricità e riscaldare casa in modo smart

Nel 2024 è arrivata un’ulteriore novità nel campo del fotovoltaico che sta rivoluzionando il modo di riscaldare casa. Si tratta delle tegole fotovoltaiche, un’alternativa geniale ai pannelli solari per arredare l’esterno della casa ma che allo stesso tempo permettono di riscaldarla praticamente gratis, se non calcoliamo il costo iniziale d’acquisto e di installazione. L’acquisto delle tegole fotovoltaiche è sicuramente un investimento: consideriamo infatti che la durata della vita di un impianto fotovoltaico può aggirarsi intorno ai 20-25 anni e richiedono poca manutenzione.

Tegole fotovoltaiche per risparmiare sull'elettricità
Le tegole fotovoltaiche ti permettono di risparmiare – Designmag.it

L’energia solare è oggi un’alternativa totalmente naturale ed ecologica per raggiungere l’indipendenza energetica, un obbiettivo assolutamente raggiungibile da chi vuole sbarazzarsi dell’incubo delle bollette o da chi abita in zone particolarmente isolate, dove l’impianto elettrico cittadino fatica ad espandersi.

Inoltre consideriamo che con un impianto fotovoltaico da 6 kW una famiglia in media può arrivare a risparmiare tra i 2.500 e i 2.900 euro l’anno in energia elettrica. Con le tegole fotovoltaiche è arrivata davvero la svolta.

Si tratta di tegole di varie forme e dimensioni nelle quali sono integrate delle piccole celle solari; ogni tegola svolge una doppia funzione: protegge il tetto dal calore e dalle intemperie e genera anche energia elettrica. Il tutto si integra completamente nel contesto architettonico dell’abitazione, senza farsi notare troppo.

Ciò che le sta rendendo molto popolari è anche il prezzo: circa 500 euro per un pacchetto di tegole iniziali. Consideriamo che una singola tegola genera una potenza di circa 100 Wp e che il fabbisogno medio annuo di una famiglia di quattro persone è di circa 2.700 kWh.

Per poter soddisfare questo fabbisogno è necessario acquistare almeno 30 tegole con cella fotovoltaica, così da creare un impianto da 3 kW, il più diffuso in Italia. Con questo tipo di impianto fotovoltaico si risparmiano tra i 1.250 e 1.650 euro all’anno sull’elettricità, dando un definitivo addio alle odiate bollette.

Impostazioni privacy