Come ristrutturare una mansarda per un ambiente di stile e design

Ecco alcuni consigli su come ristrutturare una mansarda per un ambiente di stile e design

Di seguito alcuni utili consigli su come ristrutturare una mansarda per un ambiente di stile e design. La mansarda può essere un interno indipendente oppure uno spazio in più della casa da sfruttare e arredare in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. La prima cosa da considerare per ristrutturare una mansarda è accertarsi della sua abitabilità. Rivolgetevi quindi presso il vostro Comune per avere tutta la documentazione necessaria per l’inizio dei lavori. Affidatevi poi ad un architetto o ingegnere per farvi consigliare le soluzioni più adatte per voi.

L’isolamento della mansarda è molto importante in quanto garantisce un notevole risparmio energetico. Una particolare attenzione verrà data al soffitto, la causa principale di dispersione di calore. Inserite all’interno un condizionatore d’aria fredda e calda: vi sarà di vero aiuto sia in estate che in inverno.

Per il pavimento solitamente si utilizza il parquet in tutte le tonalità: è pratico e funzionale ma soprattutto caldo e accogliente. Per ristrutturare una mansarda moderna potrete optare per il bianco in contrasto con gli arredi, in una mansarda dal sapore rustico starà benissimo il legno naturale. Le travi in legno al soffitto renderanno l’ambiente davvero unico e particolare. Anche qui starà a voi la scelta del colore, da abbinare eventualmente al pavimento.

Per ristrutturare una mansarda una particolare attenzione verrà data all’illuminazione. Solitamente in questi ambienti non vengono utilizzati i tradizionali lampadari a sospensione, data la particolare forma del soffitto. Optate per i faretti a LED piatti: consumano poco e non si surriscaldano, una cosa da tenere in considerazione nelle mansarde! Per creare un’atmosfera calda e accogliente illuminate gli angoli più bui con lampade da terra, in commercio ne troverete di tutti i prezzi e modelli.

Quando dovete ristrutturare una mansarda ricordate di scegliere arredi dalle tinte chiare. Come ben risaputo le nuances più scure rimpiccioliscono gli ambienti rendendoli bui e angusti. Le pareti quindi spazieranno dal classico bianco al crema e al grigio chiaro, i mobili saranno nelle tonalità neutre o pastello.

In una mansarda si sa lo spazio non è mai abbastanza. Il consiglio quindi è quello di ricorrere a mobili su misura da incastonare fra soffitto e pavimento. In camera da letto sfruttate gli spazi laterali per collocare i letti, in questo modo lascerete libera la parte centrale dove il soffitto è più alto.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa