Come rimodernare una vecchia credenza per dare nuova vita a un mobile vecchio

Avere una vecchia credenza in casa significa poter creare un nuovo mobile che possa fare davvero la differenza.

Capita a tutti di avere mobili troppo vecchi per poter essere utilizzati. Ecco perché potrebbe essere una buona idea quella di ravvivare la vecchia mobilia o di dare nuova vita. Ebbene, una vera e propria creazione unica nel suo genere che conferirà alla casa carattere. Sì, perché si tratta della possibilità di poter avere un mobile assolutamente restaurato.

Riciclando si avrà la possibilità di non buttare via e di conferire un aspetto davvero originale a mobilia che magari è di ottima qualità. Sia che si tratti di pezzi ereditati sia che si tratti di acquisti fatti in un mercatino. Mai sprecare e semmai ricreare. Basterà munirsi di pochissimi attrezzi per un risultato davvero sorprendente.

Ecco come dare nuova vita ad un vecchio mobile della cucina

Quando si hanno a disposizione mobili che sono ormai troppo vecchi per poter essere presi in considerazione, non bisognerebbe mai rinunciare e dare via. I mobili, soprattutto quelli di una volta, appartengono ad un’epoca dove l’artigianato faceva da padrone e, proprio per questo, difficile che ogni pezzo non fosse con una qualità davvero eccezionale. Anche oggi vi è un ottimo artigianato, ma al contempo anche molta mobilia di pessima qualità, per la quale basta poco per cedere.

credenza rivoluzione in cucina
Come rimodernare una vecchia credenza per dare nuova vita a un mobile vecchio-designmag.it

Ebbene, quando si vuole dare una nuova vita ad un mobile, in genere si parte dal colore. In commercio vi sono tantissime pitture che necessitano, per agire bene, di provvedere semplicemente a sgrassare il mobile con una spugna abrasiva e una passata di acqua e bicarbonato. Dopodiché stendere due mani di colore, una a distanza di 12 ore dall’altra. Infine, un finish che può essere opaco o lucido. Cambiare i pomelli, poi, può modificare molto l’aspetto del mobile. Magari andando a scegliere delle maniglie che siano dalla linea pulita, minimale, di forma geometrica rotonda o quadrangolare in colori come bianco, nero, argento o oro.

La vera chicca sta, però, nello smontare e sgrassare le ante, colorarle e applicare su di un pannello sottile della stessa misura della facciata del mobile della rete di rattan naturale. Si trova facilmente online o nei negozi specializzati e serve a ricoprire le ante dei mobili, soprattutto credenze. Basterà ritagliare la quantità necessaria, immergere in acqua calda per 40 minuti e poi fissare al pannello che andrà incollato sulla parte anteriore del mobile. L’aspetto sarà di un delizioso mobile con trama perfettamente in linea con quelle che sono i trend di interior design del momento.

Impostazioni privacy