Come ricavare una cameretta dal soggiorno: le soluzioni (geniali)

Hai bisogno di una camera in più? Ecco come puoi ricavarne una dal soggiorno. Tutte le soluzioni geniali applicabili.

Comprare una casa è un momento molto importante della vita di ognuno di noi sia dal punto di vista psicologico, una nuova vita, progetti futuri che ci attendono, sia dal punto di vista materiale: l’investimento economico è sicuramente ingente e ci impegnerà per molti anni futuri. L’assetto della casa viene dato a seconda delle esigenze del momento: distribuiamo gli spazi secondo le nostre esigenze o quelle del nucleo familiare, se non siamo soli ma queste non rimangono immutabili nel tempo.

La vita evolve, fortunatamente, cambiamo gusti esigenze e quello che più spesso ci serve è spazio! Nelle case c’è sempre bisogno di nuovi assetti perché con il tempo possono succedere avvenimenti che cambiano le nostre abitudini e le nostre esigenze: potremmo avere bisogno di uno spazio lavoro in più perché iniziamo un’attività in smart working oppure potremmo vedere aumentare la famiglia con un figlio o semplicemente perché coltiviamo un nuovo hobby! Come possiamo fare ad aggiungere spazio in casa?

Ecco alcune soluzioni economiche e geniali per creare un ambiente in più nella nostra casa.

Come abbiamo detto, potrebbe succedere di aver bisogno nella nostra casa di uno spazio in più; per crearlo dobbiamo affidarci agli esperti che ci suggeriscono queste soluzioni a basso costo e che ci aiutano a ottenere ciò che vogliamo senza troppi stravolgimenti.

Soluzioni economiche per ricavare camera da soggiorno
Vuoi dividere il soggiorno? Modi economici per avere una stanza in più-designmag.it
  • La più ambita è quella di creare una parete in muratura nel soggiorno e avere così una stanza in più; per fare questo ci sono delle regole da rispettare però: devono esserci due finestre e la legge ci dice che una cameretta deve essere di almeno 9 mq mentre un soggiorno di almeno 14 mq, quindi bisognerà lavorare su una stanza di almeno 25 mq.
  • Un’altra soluzione è quella del cartongesso: materiale con cui possiamo separare un ambiente da un altro senza bisogno di lavori di muratura. Se la finestra è unica bisognerà mettere una porta a vetri per far entrare la luce naturale. Soluzione molto economica e facile da attuare.
  • Se lo spazio in soggiorno non è molto si possono ricavare due camerette senza l’ingombro dei muri: una cabina  armadio autoportante potrebbe essere la giusta soluzione. Completa di tutti gli accessori, può diventare la linea di demarcazione tra un ambiente e l’altro nonché un accessorio molto utile!
  • Se poi abbiamo due figli e vogliamo che ognuno abbia la sua privacy, possiamo dividere una stanza con delle tende a pannello: accessorio di design, facile da montare poco costoso, coprente e ignifugo. Soluzione perfetta per avere due camerette senza stravolgere l’assetto iniziale.
Impostazioni privacy