Come rendere la propria camera da letto più accogliente: i colori che non devono assolutamente mancare

La camera da letto dev’essere un ambiente accogliente e rilassante: la scelta dei colori giusto gioca un ruolo fondamentale.

In camera da letto tendiamo di solito a scegliere colori neutri. Il motivo è che questi colori sono in grado di dare alla stanza un aspetto sereno, ordinato e tranquillo. Inoltre, i colori neutri si abbinano meravigliosamente con ogni altro colore secondario.

Il colore secondario è un colore che viene utilizzato in abbinamento al colore di base per la costruzione di una palette ordinata. In genere si sceglie un colore a contrasto con la stessa “temperatura” del colore di base, cioè calda o fredda.

Per fare un esempio, su un colore di base panna, cioè un bianco con una punta di giallo, si abbinano perfettamente colori come l’arancio, il rosa o il senape. Al contrario, su un colore di base grigio, cioè freddo, si abbineranno perfettamente colori freddi come le sfumature del blu. I colori composti di toni caldi e freddi, come ad esempio le sfumature del viola e del verde si armonizzano con colori di base di ogni temperatura e costituiscono un vero e proprio jolly.

I colori perfetti per la camera da letto

La camera da letto è un ambiente così personale che dovrebbe essere arredato seguendo pienamente il proprio gusto. Questo significa che, dopo aver scelto una palette calda o fredda bisognerà optare per un colore a contrasto che sia in grado di dare personalità alla stanza senza stancarci e senza trasformare la camera da letto in un ambiente troppo “energetico”.

colori ideali camera da letto
I colori freddi in camera da letto invitano al relax – designmag.it

Questo significa che, per quanto si possano scegliere colori intensi come il blu, il verde o il rosa, si dovrebbe sempre optare per tonalità pastello e mai tonalità troppo sature, per favorire il relax e il riposo. Tra i colori più gettonati, proprio per la loro capacità di suscitare questo tipo di sensazioni ci sono il verde salvia (colore di tendenza del 2023 e che otterrà un grande successo anche nel 2024) e il twinings, il Pantone dell’anno del 2016. Si tratta di un colore azzurro simile al quello del fiore dell’ortensia.

Per chi decide di adottare le tonalità più calde, per creare una stanza accogliente e rassicurante, il consiglio è di optare per un giallo dorato o per un rosa corallo. Quest’ultima è una tonalità particolare di rosa, che vira leggermente verso il rosso e che darà alla stanza una dolcezza inaspettata.

Impostazioni privacy