Come rendere impermeabile il terrazzo senza demolire nulla: l’idea geniale per evitare continue e costose ristrutturazioni

Quando c’è un’infiltrazione d’acqua nel terrazzo si rischia di doverlo rifare completamente. La soluzione a questo problema esiste.

Parlando di terrazzi, questi possono essere il valore aggiunto di una casa, ma richiedono attenzioni extra. Una semplice infiltrazione se trascurata può rendere il terrazzo inutilizzabile e portare alla necessità di realizzare costosi e lunghi lavori si ristrutturazione. La cosa migliore in questo caso è tagliare il problema alla radice con un lavoro di impermeabilizzazione del pavimento che non necessita di lavori impegnativi e risolve il problema prima che si presenti.

Uno dei peggiori nemici di un edificio, per quanto possa suonare strano, è l’acqua. Si dice che l’acqua è una forza inarrestabile e che con il giusto tempo possa distruggere qualsiasi cosa. In un certo senso è vero e lo sanno bene coloro che hanno dovuto lottare contro le infiltrazioni in casa propria, magari per lunghi periodi e di grosse dimensioni. Un terrazzo, essendo esposto alle intemperie, è particolarmente suscettibile alle infiltrazioni d’acqua, quindi l’impermeabilizzazione dei suoi elementi è ancora più necessaria rispetto a ogni altro ambiente.

Terrazzo impermeabile, la soluzione alla portata di tutti

Una impermeabilizzazione fatta a regola d’arte permette al terrazzo di mantenersi stabile nonostante gli agenti esterni. Realizzarne una a regola d’arte non necessita di lavori particolarmente invasivi come invece avverrebbe in caso di infiltrazioni, in questo caso ci si troverebbe a dover rifare completamente il pavimento. L’impermeabilizzazione può essere fatta autonomamente con il sapiente utilizzo di determinati prodotti appositamente realizzati che possono essere applicati a terrazzi già piastrellati con incredibile facilità e praticità.

impermeabile contro le infiltrazioni
Difesa del terrazzo contro le infiltrazioni – designmag.it

Normalmente per reimpermeabilizzare un terrazzo dovremmo sostituire la guaina di impermeabilizzazione che si trova sotto le piastrelle. Questo presupporrebbe di rimuovere completamente il pavimento, ma se il piastrellato non ha scollature o danni considerevoli è possibile procedere con il rifacimento dello strato impermeabilizzante senza smantellare il pavimento esistente. Da considerare che un’operazione del genere, pur se meno invasiva rispetto alle altre, deve essere comunque fatta da dei professionisti se non si vuole rischiare di sbagliare nel procedimento.

La resina impermeabilizzante è una delle migliori soluzioni per queste operazioni. L’applicazione crea uno strato isolante invisibile e aderente al pavimento che garantisce una buona protezione e aumenta l’elasticità del pavimento. Da notare che la resina deve essere applicata di nuovo periodicamente. Di simile efficacia è anche la membrana impermeabilizzante, da applicare sul piastrellato, oppure l’impermeabilizzante liquido, ottimo in particolare sulla ceramica, che ha bisogno di delicatezza extra. L’applicazione dell’impermeabilizzante liquido può essere effettuata con un pennello ed è sempre meglio eseguire una doppia applicazione per rendere la superficie completamente impermeabile.

Per un rimedio più rapido e mirato si possono utilizzare consolidanti protettivi a base solvente. Questi prodotti non sono adatti per una superficie estesa, ma come rimedio temporaneo e localizzato per un punto del terrazzo in cui c’è un’infiltrazione d’acqua è perfetto. Possiamo immaginarla come una pezza per coprire solo il punto danneggiato.

Ognuno di questi metodi di impermeabilizzazione è eccellente nel suo contesto, ma l’applicazione non è qualcosa con cui scherzare. Possono essere usati anche da persone non esperte, ma per iniziare è sempre meglio affidarsi a un professionista.

Impostazioni privacy