Come rendere il salotto più elegante: consigli su luci, colori, spazi, arredi e pavimenti

Il salotto è spesso il cuore della casa, dove accogliamo gli ospiti e passiamo il tempo libero: rendiamolo super elegante.

Un tempo il salotto veniva aperto raramente, e soltanto in occasione di feste e di occasioni particolari. Oggi il salotto non esiste quasi più: si è trasformato in un “living”, ovvero in una stanza spesso in diretta comunicazione con la cucina in cui la famiglia vive le ore del tempo libero, del gioco o dello studio.

Nonostante l’utilizzo più intenso che ne facciamo, il living (o salotto) mantiene ancora oggi uno status particolare all’interno dei nostri spazi abitativi. È ancora la “stanza elegante” in cui riceviamo gli amici e passiamo del tempo con la famiglia.

Per questo motivo necessita di una particolare cura nelle scelte d’arredo, che dovranno trasformarlo in una stanza accogliente e pratica senza assolutamente rinunciare a un tocco di eleganza o  addirittura di glamour.

Come rendere il salotto la stanza più elegante della casa

La prima regola per l’arredo del salotto consiste nel rendere la stanza il più ordinata possibile. Una stanza ordinata è infatti percepita come rilassante e raffinata, mentre una stanza ingombra di mobili, di oggetti e di quadri, può trasformarsi velocemente in un’accozzaglia confusa e poco raffinata di troppi elementi.

come arredare salotto elegante
Un salotto moderno – designmag.it

Per questo motivo lo stile minimal e lo stile aesthetic sono senza dubbio i migliori da adottare per il salotto. Entrambi prediligono mobili ed elementi d’arredo dallo stile sobrio e lineare, colori chiari o neutri, ampi spazi vuoti. 

La gestione dello spazio sarà infatti fondamentale per arredare un salotto davvero elegante: bisognerà trovare il giusto equilibrio per creare un arredo elegante e discreto senza però lasciare lo spazio eccessivamente vuoto, facendo cioè apparire la stanza troppo vuota.

Per quanto riguarda l’illuminazione l’ideale è optare per una luce morbida e soffusa, che può essere ottenuta inserendo strisce di LED lungo il perimetro del soffitto o scegliendo lampade a sospensione invece che faretti.

tessili avranno un ruolo chiave per la definizione di uno spazio elegante: dovranno essere assolutamente coordinati tra loro, in colori chiari o pastello e preferibilmente in materiali naturali. Infine, sempre a proposito di tende e tappeti, ricordiamo che le dimensioni contano: per far apparire più grande una stanza di dimensioni ridotte il segreto è scegliere una tenda molto alta, che copra quasi interamente la parete dal soffitto al pavimento, e tappeti molto ampi, che facciano apparire il pavimento più grande.

Impostazioni privacy