Come rendere accogliente la tua mansarda: 8 idee di arredo pratiche e funzionali

Se hai una mansarda non utilizzata o che usi solo per mettere scatoloni di roba vecchia, potresti considerare di renderla funzionale! 

Trasformare un sottotetto inutilizzato in uno spazio accogliente è un’opportunità che molti trascurano. Tuttavia, con un po’ di creatività e pianificazione, quello spazio polveroso può diventare il gioiello della tua casa. Vuoi sapere come trasformare la mansarda in uno spazio utilizzabile? Vi suggeriamo otto idee che potrebbero fare al caso vostro!

Prima di elencare queste idee di trasformazione della tua soffitta, però, è molto importante comprendere le normative locali. In Italia, le regole variano da regione a regione, quindi assicurati di conoscere le altezze minime e il rapporto aero-illuminante richiesto per rendere lo spazio abitabile. In linea di massima, l’altezza minima degli spazi abitabili deve essere non inferiore ai 240 cm e il rapporto aero-illuminante, che indica la proporzione tra la superficie delle finestre e quella del pavimento, è di solito fissato a 1/16. Puoi magari considerare di installare finestre per tetti così da migliorare l’illuminazione naturale e la ventilazione, creando un ambiente più luminoso e confortevole.

Otto idee per trasformare la tua mansarda

Pianificare l’utilizzo dello spazio è il primo passo verso la creazione di una mansarda accogliente. Suddividi l’area in zone funzionali, utilizzando mobili su misura o pareti divisorie leggere per massimizzare l’efficienza senza sacrificare lo spazio e la luminosità. Posiziona le aree dedicate al lavoro o alla lettura vicino alle finestre per sfruttare al meglio la luce naturale e la vista panoramica. Ma cosa può diventare quindi la tua mansarda?

idee per trasformare la mansarda
La mansarda può diventare uno spazio funzionale e accogliente – Designmag.it

Può diventare una biblioteca inserendo scaffalature su misura che seguono le linee delle pareti inclinate, trasformando lo spazio in un ambiente accogliente per la lettura. Oppure puoi farne un ufficio domestico sfruttando la luce naturale e la tranquillità che serve per lavorare da casa. E ancora puoi creare una sala hobby come la pittura o la musica, dove puoi lasciare libera la tua creatività senza distrazioni. Se hai dei bambini puoi fare della tua mansarda una stanza dei giochi creando uno spazio sicuro e stimolante.

E continuiamo con una camera degli ospiti che puoi creare usando mobili trasformabili per ottimizzare lo spazio e accogliere gli ospiti in un ambiente accogliente e ospitale. Oppure, hai mai pensato a un guardaroba? Puoi sfruttare l’altezza della mansarda per creare un guardaroba verticale, offrendo un’organizzazione ottimale per i tuoi vestiti e accessori. O, ancora puoi creare un salotto con divano e TV per un’area intima e accogliente che ti farà rilassare con amici e familiari. E infine, se vuoi restare in forma puoi creare una palestra domestica illuminata naturalmente.

Impostazioni privacy