Come realizzare un bagno zen in casa: le dritte degli interior designer per creare un ambiente accogliente, ma di stile

Il bagno di casa può trasformarsi in una piccola SPA piena di comfort: tutti i consigli per arredare un bagno zen.

Ma cos’è un bagno zen? Lo stile zen, ovviamente ispirato all’omonima filosofia orientale, ci invita ad arredare la casa in maniera molto essenziale, optando quindi per mobili dalle linee semplici e soprattutto dall’estetica pulita.

L’idea di base che ogni ambiente dovrebbe svolgere al meglio la sua funzione adeguandosi quindi a tutte le necessità di chi lo utilizza e, allo stesso tempo, dovrebbe essere in grado di trasmetterci un senso di pace, benessere e profonda armonia. Gli ambienti zen ci aiutano a scaricare lo stress e rasserenare lo spirito, ci permettono di dare spazio alle emozioni positive imparando a rinunciare a quelle negative.

Anche se lo stile zen può essere adottato in ogni ambiente della casa, dà il meglio di sé soprattutto nel bagno. Il motivo è che tra tutte le stanze della casa, il bagno è quella più legata all’idea di purificazione. Questo significa che nel bagno entriamo per ripulire il nostro corpo, ma potremmo approfittarne per ripulire anche il nostro spirito, e un arredo in stile zen ci metterà nello stato d’animo perfetto per farlo.

Tutti i segreti per arredare il bagno in stile zen

I colori più adatti allo stile zen sono colori chiari e naturali. La base ideale da cui partire è sicuramente il bianco, ma anche il grigio chiaro può essere un’ottima scelta per dare all’ambiente un aspetto estremamente raffinato.

arredare bagno stile zen
Vari esempi di bagno in stile zen – designmag.it

colori ideali per ravvivare i colori di base saranno tutti i colori della natura, soprattutto quelli che richiamano i toni della terra. Via libera quindi al beige, al marrone, al verde salvia, al color argilla e al color sabbia. Ottime scelte, anche se si discostano leggermente da questi colori molto minimal, sono il rosa cipria e l’azzurro chiarissimo: renderanno un ambiente zen leggermente più glamour senza snaturarlo.

Per quanto riguarda la scelta dell’arredo bagno, sarà quasi d’obbligo optare per lavabi e pezzi in pietra, che ricordino in qualche modo le fonti da cui l’acqua sgorga in natura. Se non è possibile, l’opzione migliore è scegliere sanitari bianchi e dalle forme essenziali. Anche le decorazioni dovranno prendere spunto direttamente dalla cultura zen: composizioni di sassolini e sabbia, bonsai e piantine di bambù saranno scelte azzeccatissime.

Per quanto riguarda infine l’illuminazione, il consiglio è di creare soluzioni differenti a seconda delle necessità oltre a una luce intensa, che in bagno è molto utile, il consiglio è di inserire anche applique o faretti che siano in grado di creare una luce d’atmosfera, più morbida e rilassante, da accendere mentre ci godiamo una doccia rigenerante o un lungo bagno caldo.

Impostazioni privacy