Come pulire la casa a fondo e senza prodotti chimici: 5 trucchi naturali che ti fanno risparmiare una fortuna

Scopriamo i trucchi per avere una casa pulita e splendente senza fare del male all'ambiente!

Quando parliamo di pulizia della casa, ognuno ha le sue abitudini e soprattutto i suoi prodotti preferiti. Come sappiamo, in commercio esistono centinaia di prodotti adatti ad ogni esigenza di pulizia, e decidere quale acquistare spesso risulta difficile. E’ possibile però pulire la casa a fondo senza spendere una fortuna in prodotti, usando trucchi naturali ed ecologici.

Inutile ripeterlo: siamo in una fase di grande attenzione nei confronti del problema dell’ambiente e della sostenibilità. Sono sempre più le persone che cercano di adottare comportamenti e scelte “green”, per diminuire il proprio impatto sull’ambiente e per cercare di limitare l’inquinamento del Pianeta. Cosa possiamo fare a questo proposito? iniziare, ad esempio, con questi 5 facili trucchi per tenere pulita la nostra casa.

5 trucchi naturali per pulire casa

Gli esperti in tema di comportamenti virtuosi e green, puntano il focus su questi 5 accorgimenti da mettere in pratica nella nostra gestione quotidiana delle pulizie.

  • No ai prodotti usa e getta. Ricicla confezioni dei prodotti, soprattutto se in plastica per evitare di comprare e buttarne altre, e prova ad utilizzare i prodotti che si ricaricano; esistono dei punti vendita, anche nei mercati rionali, dove poter andare con il proprio contenitore e pagare il prodotto che serve per riempirlo.
  • Sì all’utilizzo di ingredienti e prodotti ecologici e naturali come l’aceto bianco per disinfettare, il bicarbonato per sbiancare, il succo di limone per togliere cattivi odori. Da considerare anche i saponi vegetali, che ti aiuteranno in casa per mille utilizzi.
limone e bicarbonato
5 trucchi naturali per pulire casa – designmag.it
  •  Se devi acquistare nuovi elettrodomestici, scegli quelli ad alta efficienza energetica, per risparmiare in bolletta e ridurre l’impatto ambientale.
  • Non buttare via panni vecchi, ma tagliali e utilizzali per le pulizie in casa. Tutto può essere riutilizzato, dai collant ai calzini e gli asciugamani vecchi, sia per le pulizie che per catturare la polvere.
  • Infine, il consiglio più importante, che riguarda il consumo dell’acqua. La crisi idrica è un fatto conosciuto, e sono molti gli appelli all’utilizzo responsabile dell’acqua in casa e non solo; possiamo anzitutto cercare di non lasciare i rubinetti aperti quando ci laviamo o laviamo i piatti, ma anche fare attenzione ad eventuali perdite. Fondamentale consiglio, è quello di riutilizzare l’acqua, ci sono moltissime azioni quotidiane in cui è possibile farlo, invece di buttarla e sprecarla. 

Seguendo questi semplici e facili trucchi, le pulizie in casa saranno più ecologiche, e contemporaneamente risparmierai una bella somma a fine mese.

Gestione cookie