Come pulire e far risplendere il marmo: la strategia vincente per una casa luminosa

Il marmo, sinonimo di lusso, richiede cure speciali per mantenersi perfetto: proteggi il tuo investimento con questa strategia di pulizia

Non c’è niente di più elegante del marmo, un materiale senza tempo disponibile in una varietà di colori e venature che rende favolosi i pavimenti. Questa pietra delicata e porosa, tuttavia, è nota per la sua suscettibilità alle macchie e solo alcuni detergenti possono essere utilizzati su di essa senza causare danni.

Che tu ti stia prendendo cura di una doccia in marmo o pulendo il caffè caduto sul pavimento, impara come prenderti cura e come pulire adeguatamente il materiale con questi consigli degli esperti.

La tecnica infallibile per ottenere pavimenti in marmo splendenti

Non importa con quanta attenzione ti prendi cura delle superfici in marmo: è probabile che si formino delle macchie a base di olio (come olio da cucina o cosmetici) o macchie organiche (come caffè o frutta). Non appena noti la presenza di sporco, tampona l’area invece di pulire, poiché il movimento di pulizia diffonderà la fuoriuscita e renderà la macchia più grande. Asciugare accuratamente con salviette di carta per assicurarsi che tutto il liquido versato, i residui o lo sporco siano scomparsi prima di spruzzare una soluzione detergente sul posto.

La tecnica infallibile per ottenere pavimenti in marmo splendenti
Come lucidare il pavimento in marmo: consigli e tecniche (designmag.it)

Dopo aver ripulito la macchia, spruzza un detergente direttamente su di essa. Le superfici in marmo devono essere lavate con panni di cotone morbidi e puliti insieme a detergenti neutri, detersivo liquido delicato per piatti mescolato con acqua o detergenti per pietra.

Tuttavia a volte, le macchie ostinate, in particolare quelle causate da ferro o ruggine, richiedono misure aggiuntive. Quelle profonde possono richiedere l’uso di un impiastro, che è una pasta tipicamente prodotta combinando un detergente liquido con un materiale assorbente bianco. Gesso in polvere, gesso bianco per modellare o talco possono essere utilizzati come agente assorbente e possono essere miscelati con un detergente per marmo acquistato in negozio o uno spray detergente fatto in casa.

Mescola il materiale assorbente scelto con il detergente liquido fino a formare una pasta; la consistenza dovrebbe sembrare quella di un burro di arachidi cremoso. La quantità necessaria dipenderà dalla dimensione della macchia. Distribuire uno spesso strato di pasta sulla zona macchiata e lasciare riposare per 24 ore. Mentre si deposita, il detergente eliminerà la macchia e questa verrà assorbita dal gesso, dal gesso o dal talco. Dopo 24 ore, rimuovere delicatamente la pasta. Puoi ripetere questo metodo quante più volte possibile finché la macchia non sarà completamente rimossa.

È necessario pulire frequentemente i pavimenti interni utilizzando uno straccio per la polvere asciutto, pulito e non trattato. Riduci al minimo lo sporco depositato posizionando tappetini antiscivolo o tappetini all’interno e all’esterno degli ingressi. Se si utilizza l’aspirapolvere su pavimenti in marmo, assicurarsi che accessori e ruote siano in perfetta forma; attrezzature usurate possono graffiare il materiale.

Impostazioni privacy